I gruppi di lettura adolescenti del Sistema Bibliotecario del Vittoriese pronti ad accogliere alcuni dei loro autori preferiti

I gruppi di lettura adolescenti del Sistema Bibliotecario del Vittoriese pronti ad accogliere alcuni dei loro autori preferiti
I giovani lettori del Sistema bibliotecario del Vittoriese entusiasti di condividere la passione per la lettura

Giovani lettori mettono radici. È quello che è accaduto venerdì tra il verde della biblioteca di Vittorio Veneto. Al primo giorno di organizzazione del festival letterario “Foresta di libri” si sono presentati 80 ragazzi, animati dalla passione e dalla voglia di mettersi in gioco come organizzatori e registi.

Sono i giovani dei gruppi di lettura delle biblioteche del Sistema del Vittoriese che, nel loro primo giorno di vacanze pasquali, sono arrivati autonomamente grazie alla collaborazione del servizio di trasporto della Mom e hanno dedicato 8 ore alla pianificazione dell’imminente Festival.

Sono 10 le biblioteche aderenti al Sistema SBV che hanno deciso – chi da due chi solo da 1 anno, di far partire dei Gruppi di Lettura rivolti agli adolescenti -, e che ora vogliono dare spazio alla creatività di questi “loro” lettori forti (in Italia, paese in fondo alla graduatoria europea di libri letti, la fascia di età che legge di più è proprio quella compresa tra i 12 e i 18 anni).

Sono comunque tutti i 21 comuni della rete SBV che “hanno fatto una scelta civica, quella di permettere a questi giovani di prendere parte in modo attivo alla comunità” (Vera Salton, direttrice artistica, formatrice e libraia al Treno di Bogotà).

“Foresta di libri” non è solo un festival per i ragazzi, con incontri fra lettori e scrittori, ma è anche e anzitutto un evento dei ragazzi. Saranno, infatti, proprio i giovani lettori a prendere parte come protagonisti nell’organizzazione dell’evento: dalla lettura dei libri alle interviste agli autori, dalla organizzazione logistica all’accoglienza del pubblico e degli ospiti.

Cinque sono gli autori che si susseguiranno nelle giornate del festival (13, 20, 21, 22, 23 aprile) pensate e organizzate dai ragazzi, in un susseguirsi di interviste/incontri all’ora dell’aperitivo, della colazione o serali con il teatro, la musica e la poesia (sempre rigorosamente di produzione giovanile!) a incorniciare e impreziosire il programma.

Ad aprire il programma, giovedì 13 aprile alle 17:30, il «padrino del festival»: Manlio Castagna, vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival e autore di narrativa per ragazzi. Questa anteprima e l’incontro di formazione con Matteo Corradini del 20 aprile si terranno in Biblioteca Civica a Ceneda; poi l’evento si sposterà in area Fenderl, dove si creerà un ambiente in sinergia con la natura.

Come in una vera foresta, al festival “Foresta dei libri” il contributo di ogni ragazzo/a sarà importante nel creare una collettività fatta di idee, passioni e collaborazione.

Il Festival è nato e può sognare di diventare grande grazie al contributo di Banca della Marca, MOM, I BIBANESI e Kellerman Editore, oltre alle collaborazioni con L’OrcheStraForte, il Progetto TeatroPerTutti, il Centro Giovani di Vittorio Veneto e alla passione degli amministratori e dei bibliotecari dei 21 comuni della rete SBV.

(Foto: Comune di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati