Logistica Integrata e supply chain (catena di fornitura)

Generare valore al cliente e rispondere tempestivamente al mercato.

Per comprendere il significato o meglio il valore di logistica Integrata e supply chain bisogna partire dal concetto di logistica industriale. La logistica Industriale è il processo di pianificazione, organizzazione e controllo di tutte le attività di movimentazione e di immagazzinamento di beni che, partendo dai fornitori e raggiungendo l’utilizzatore finale garantiscono un adeguato livello di servizio al cliente coerentemente con i costi ad esso associati.

L’azienda quindi all’interno di questo processo si trova a competere in 2 direzioni: la prima con i prodotti, dovendo offrire un valore, una funzionalità, l’affidabilità, il design, l’innovazione e il prezzo; la seconda sul processo, cioè nel modo in cui fabbricare e fornire i prodotti (tempi e puntualità nelle consegne).

In sostanza la competitività richiesta dal cliente e dal mercato si gioca non solo sulla qualità del prodotto e sul prezzo offerto, ma anche sul livello di servizio offerto. I nuovi punti cardine diventano quindi disponibilità del prodotto, velocità del servizio, qualità del prodotto e flessibilità. A titolo esemplificativo, pensiamo a un prodotto qualitativamente di alto valore con un prezzo competitivo, ma poco disponibile: avrebbe appunto grosse difficoltà di performare nelle vendite e quindi l’apprezzamento del mercato potrebbe essere inferiore alle attese.

Sono 3 i punti fondamentali interessano al cliente: qualità: funzionalità, design e innovazione; costo: costo di acquisto, costo di mantenimento e costo di alienazione; tempo: tempi di consegna puntualità e livello di servizio.

Il valore nel prodotto, dunque, viene perseguito come rapporto tra: valore + servizio / costo. La competitività va raggiunta non solo nel costo del prodotto ma nei costi di produzione, al fine di poter garantire un livello di servizio adeguato e generare soddisfazione al cliente.

La logistica industriale (catena del valore) non è altro che l’interconnessione tra i diversi attori insieme come infrastrutture, strutture, personale e politiche operative che gestiscono i flussi dei beni e delle informazioni, dall’acquisizione delle merci alla distribuzione ai clienti, e rappresenta oggi un fattore per il successo.

La logistica crea valore al cliente inteso come tempo, spazio, informazioni, disponibilità e variabilità del costo. Si parla dunque di “impresa estesa” in quanto talvolta i processi produttivi si estendono all’esterno della fabbrica per lavorazioni speciali su propri materiali e semilavorati o per produzioni complete di componentistica presso altre aziende.

Questa sta diventando l’evoluzione dell’impresa classica dove il peso dell’organizzazione produttiva è superiore e lo stesso vale per la complessità relazionale interna ed esterna per rispettare il “just in time” delle movimentazioni. Nella gestione logistica non si può più immaginare di trattare separatamente la gestione dei materiali e la gestione della distribuzione in funzione del marketing.

Occorre una gestione integrata coordinata” di tutta la catena logistica per ridurre i costi e migliorare il livello di servizio al cliente. L’obiettivo è una gestione efficiente ed efficace dal punto di vista dei costi al fine di ridurre al minimo i costi totali.

Questa premessa era fondamentale per evitare che spesso accade, che le definizioni rimangano “sterili“, adesso possiamo definire la logistica integrata e la supply chain (catena di approvvigionamento).

La logistica integrata è rappresentata dalla minimizzazione dei costi delle attività logistiche viste nel loro complesso. Dato un livello di servizio da garantire, deve tenere conto di tutti questi aspetti al fine di ottimizzare i processi e ridurre i costi della logistica stessa. La gestione integrata considera 2 flussi: flusso fisico (materiali, prodotti e merci); flusso informativo (dati e informazioni).

Solo una corretta sincronizzazione temporale e spaziale tra le 2 tipologie di flussi permette di raggiungere i gradi di efficienza richiesti. La supply chain estende i concetti della logistica integrata a tutti gli attori della catena del valore, ad esempio alcune imprese leader hanno iniziato a stipulare alleanze strategiche con fornitori, distributori e operatori logistici anziché ricorrere ad integrazioni o fusioni.

Una gestione professionale della logistica Integrata diventa dunque centrale, per ogni azienda che opera in qualsiasi settore, al fine di competere sul mercato. Avere il massimo controllo delle prestazioni, rapidità di intervento per sanare inefficienze organizzative e potenziare le performance nei vari ambiti, sono solo alcuni dei vantaggi che derivano da una gestione efficiente della catena di approvvigionamento.

Concludendo, la supply chain deve estendere il controllo oltre i confini aziendali e rispondere tempestivamente alle richieste del mercato al fine di ridurre le scorte e migliorare l’efficienza dei processi aziendali.

Autore: Edoardo Michielotto

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