Cento candeline per Italo Dal Zilio, compleanno speciale al Bon Bozzolla

Cento candeline per Italo Dal Zilio
Cento candeline per Italo Dal Zilio

Oggi, mercoledì, il Bon Bozzolla di Farra di Soligo era in festa per il signor Italo Dal Zilio che compie ben cento anni.

Presenti per il lieto evento i familiari, nonché la presidente Isabella Paladin, la consigliera Ornella De Conto in rappresentanza di tutto il Consiglio di Amministrazione, e il personale dell’Istituto, che ha allestito i festeggiamenti con torta e musica insieme agli altri Ospiti dell’Istituto.

Hanno partecipato anche l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Farra di Soligo, Maria Teresa Bianco, e il consigliere comunale e presidente della Commissione Sociale del Comune di Treviso, Antonio Dotto, che ha portato i saluti del sindaco di Treviso, Mario Conte, omaggiando il festeggiato con una pergamena-ricordo.

Il signor Italo Dal Zilio è nato a Quinto di Treviso il 5 aprile 1923 in una famiglia numerosa con ben sette fratelli.

A 18 anni, terminati gli studi ginnasiali, si è trasferito in Germania per lavorare come aggiustatore meccanico, finché non è stato richiamato in patria per assolvere il servizio militare: era di stanza in Sicilia come artista nel corpo dei bersaglieri.

Poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale è convolato a nozze con la sua Emma, dalla quale ha avuto due figli: Renato nel 1946 e l’anno dopo Guido. Il signor Italo è sempre stato un uomo intraprendente, anche sul lavoro: infatti dapprima ha avviato un’azienda di trasporti e poi di autonoleggi, ma ha lavorato anche come agente di commercio.

Nonostante il grande impegno professionale, è stato tutt’altro che un uomo di solo lavoro. Il suo più grande hobby erano le bocce a raffa, grazie alle quali ha ottenuto molte soddisfazioni: non solo è stato nominato presidente di ben due società bocciofile, ma ha raggiunto anche più volte le finali nazionali in questa disciplina.

Una vita senz’altro ricca e stimolante che ha portato il signor Italo a un’età davvero invidiabile, da festeggiare circondato dall’affetto e dal calore di familiari e amici, ma anche del personale del Bon Bozzolla.

“Siamo felici e onorati di essere al fianco del nostro Ospite Italo per festeggiare l’ambito traguardo dei cento anni – afferma la presidente del Bon Bozzolla, Isabella Paladin– “La sua vita esemplare è un vero e proprio baluardo per la memoria collettiva del nostro territorio, e anche per questo il Bon Bozzolla tutto – Consiglio di Amministrazione, dirigenza e personale – ha voluto dedicargli una grande festa da conservare tra i suoi ricordi più belli”.

(Foto: Istituto Bon Bozzolla).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati