Anche il Comune di San Vendemiano ha dedicato una giornata sul tema del rispetto dell’ambiente: lo scorso sabato 1° aprile, infatti, si è svolta la tradizionale Giornata dell’ambiente, giunta alla sua 28esima edizione.
Un’iniziativa che ha visto il coinvolgimento di circa un’ottantina di partecipanti, alcune società sportive, giovani, gruppi di volontariato e associazioni i quali, nel corso dell’intera mattinata, hanno raccolto oltre 120 sacchi di immondizia.
Durante le operazioni di pulizia (iniziate alle 8, dopo il ritrovo nella sede del Gruppo Alpini di San Vendemiano), erano presenti e coinvolti nell’attività anche il sindaco Guido Dussin, l’assessore all’Ambiente Romina Cettolin e il consigliere Giada Dal Cin.
“È stata una giornata di divertimento, collaborazione e ricca di soddisfazione, con una forte sinergia tra le parti volte al rispetto del territorio di San Vendemiano – è il commento di Mirco Zago, assessore alla Protezione civile – Atti di amore verso l’ambiente e il territorio, che va sempre rispettato”.
Le pulizie si sono concentrate nei campi e spazi sportivi, lungo la pista ciclopedonale del torrente Cervada, nei parchi pubblici, nell’area del laghetto di Fossamerlo e nella zona cimiteriale del Comune.
Tutto per spostare l’attenzione sulla necessità primaria di mantenere pulizia, ordine e decoro.
L’attività si è conclusa alle 13, dopo una pausa conviviale a metà mattina.
Nella stessa data si è inoltre svolta la raccolta del ferro da parte dell’Avis comunale.
(Foto: Comune di San Vendemiano).
#Qdpnews.it