Code chilometriche, dalla provincia di Belluno alla città della Vittoria. Domenica scorsa per i gitanti domenicali il ritorno alla pianura è stato un autentico calvario, con corollario di proteste, soprattutto per il collo di bottiglia rappresentato dalle gallerie della A27, la Monte Baldo e l’altra più a nord, dove ormai da mesi se non anni sono in corso dei lavori che rallentano e bloccano il traffico.
Sarà convocata il 1. luglio una riunione tecnica allora, con Autostrade, Anas, Comune, Prefettura, Polizia stradale e Polizia locale, per trovare una soluzione definitiva e per non creare gli stessi problemi a distanza di un anno.
E’ con questo obiettivo che il sindaco Antonio Miatto, accompagnato dal comandante della Polizia Locale, questa mattina ha voluto chiarire in Prefettura la problematica della viabilità dei giorni festivi. “Ho fatto presente che come al solito Autostrade non ci informa dei lavori, e non ha informato neppure la Prefettura che ha appreso dei problemi, e dei numerosi incidenti accaduti, solo dalla stampa – dice il sindaco -. Quindi abbiamo chiamato la società che ha confermato come in questo periodo si stiano facendo controlli e verifiche nelle gallerie, e in quella Monte Baldo non si sa quando si concluderanno. Mentre quella a nord sarà liberata in questi giorni”.
Per questo, alla luce del verificarsi delle solite code su statale Alemagna e autostrada, è stato deciso di fare una riunione con tutti gli attori interessati, per migliorare la situazione.
“Non possiamo avere la città bloccata ogni domenica pomeriggio – spiega Miatto – per cui dobbiamo trovarci attorno ad un tavolo per decidere che fare. Nel frattempo, per questo week end se ci sarà bel tempo e quindi i soliti problemi di rientro, con polizia locale e carabinieri in congedo cercheremo di fluidificare il traffico alle porte della città e regolamentare il traffico pedonale a Serravalle. Di più noi non possiamo fare”.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it