Proposta di gemellaggio da un Comune argentino: “Da noi molto diffuso un cognome originario di Refrontolo”

La distanza tra Paesi è più breve di quanto si possa pensare: ne è la prova la richiesta di gemellaggio avanzata dal Comune argentino di Arteaga, territorio della provincia di Santa Fe, all’amministrazione di Refrontolo.

Il tema è emerso nel corso della seduta consiliare di giovedì 30 marzo: in quella sede il sindaco Mauro Canal ha riferito di aver ricevuto la richiesta direttamente dal sindaco del Comune.

Ma perché la richiesta di gemellaggio è stata indirizzata proprio a Refrontolo? Come riferito dal primo cittadino, si tratta di un Comune di 3 mila abitanti, dove abita un certo numero di persone che porta il cognome Vidolet: un cognome, quindi, che sarebbe diffuso da quelle parti.

Secondo una ricerca svolta dal Comune argentino, il cognome in questione sarebbe originario di Refrontolo. Tale fatto, pertanto, sarebbe un elemento che sposta l’attenzione verso il tema dell’emigrazione, un fenomeno che in passato ha riguardato molto anche i nostri territori, in direzione di paesi e territori dell’America del Sud.

Canal non ha nascosto che, attualmente, tale cognome non sarebbe così frequente in paese, motivo per cui sarà attivata una ricerca sui registri parrocchiali, con l’ipotesi che il cognome abbia preso origine da uno dei soprannomi in circolazione, in passato molto frequenti per indicare le varie famiglie.

“Ci tengono parecchio a questo gemellaggio – ha affermato il sindaco – Faremo uno studio e una ricerca su questo cognome. Intanto rifletteremo su questa proposta di gemellaggio”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati