Sono stati svelati i nomi di tutti i componenti della lista civica “Roberto Gatti Sindaco” in vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio prossimi a Nervesa della Battaglia.
Oltre al candidato sindaco Gatti, maresciallo in pensione che per 25 anni ha guidato la Stazione dei Carabinieri di Nervesa, la squadra è formata dal medico Alessandro Incognito, dalla docente universitaria Laure Keyrouz, dall’impiegato Luca Lamparelli, dalla casalinga Monica Lorenzet, dall’insegnante Miriam Mel, dal commerciante Marco Meneghin e dal commesso Christian Michieletto.
Gli altri candidati consiglieri comunali sono Federico Pastro, impiegato, Gaetano Russo, pensionato dell’Arma dei Carabinieri, Carla Squitieri, impiegata e dottoressa in archeologia antica, e Giuseppe Visentin, pensionato.
“Il contrassegno della lista civica ‘Roberto Gatti Sindaco’ – spiegano dal gruppo – è circoscritto da un cerchio con le scritte ‘lista civica’ di colore bianco e ‘Roberto Gatti sindaco’ di colore nero. Alla base del contrassegno è posta la bandiera italiana che rappresenta la patria. Il verde rappresenta le colline del Montello e l’attenzione per l’ambiente; la striscia azzurra che attraversa trasversalmente il verde è la raffigurazione del fiume Piave; l’azzurro, oltre ad essere il colore della lealtà, è il simbolo della comunicazione armoniosa che deve istaurarsi tra la pubblica amministrazione e la cittadinanza”.
Il candidato sindaco Gatti ha 62 anni, è sposato con figli e ha deciso di candidarsi perché intende lavorare per offrire qualcosa di diverso a questo al suo paese.
“Siamo un gruppo di persone che credono nella trasparenza e nel rispetto dei cittadini e delle istituzioni – sottolineano dal gruppo – Da tempo stiamo assistendo ad un costante impoverimento del nostro paese, come è evidente dalla chiusura di numerose attività commerciali/industriali. Lo sport è in estrema difficoltà, i giovani non hanno un punto di riferimento e non ci sono delle attività destinate a loro che favoriscano l’allontanamento dalla strada; le famiglie che hanno anziani in casa, inoltre, non sono adeguatamente supportate”.
“Il nostro – continuano – è uno dei pochi Comuni della zona a non avere un sistema di videosorveglianza atto a contrastare la criminalità; non vi è uno sviluppo urbanistico e la popolazione continua a decrescere. Allo stesso tempo, però, abbiamo la consapevolezza che per Nervesa si può fare molto perché ha in sé un grande potenziale. Ha una rete di associazioni e volontari che dedicano costantemente il loro impegno e il loro tempo per mantenere vive le tradizioni e portare aiuti concreti alle famiglie in difficoltà e per questo meritano di essere adeguatamente supportate; così anche per le associazioni sportive, perché lo sport è principalmente uno strumento di aggregazione e integrazione”.
“Abbiamo un patrimonio storico e naturalistico da tutelare – proseguono -, valorizzare e promuovere, affinché diventi un elemento distintivo del nostro territorio. Noi, come gruppo e come cittadini, ci sentiamo in dovere di capire perché Nervesa oggi vive una situazione d’immobilità e di trovare delle soluzioni concrete per dare nuova energia al paese e alla comunità. Siamo convinti che per raggiungere quest’obiettivo sia importante la collaborazione di tutti, una partecipazione che si potrà ottenere creando un rapporto trasparente e diretto tra cittadini e amministrazione”.
“Per questi e altri motivi – aggiungono -, abbiamo deciso di unire forze e idee e metterci a disposizione della comunità e di presentarci alle prossime elezioni amministrative con una lista civica non supportata da alcun partito, con candidato sindaco Roberto Gatti, che per molti anni ha guidato la locale Stazione dei Carabinieri, ora libero da impegni e desideroso di mettersi a disposizione della comunità che negli anni ha imparato a conoscere”.
“Nervesa non deve essere una bandierina in più sulla mappa politica di qualche partito – concludono -: il nostro paese, che ha un passato storico glorioso, merita più considerazione, noi tutti meritiamo di più. Ecco perché noi, come candidati amministratori alle prossime elezioni, abbiamo rinunciato a qualsiasi accordo con altre liste affiancate da partiti politici, così come non abbiamo accettato alcuna candidatura dai vecchi amministratori, che in un modo o nell’altro hanno preso parte alla vita politica del paese nei decenni passati”.
(Foto: Lista civica “Roberto Gatti Sindaco”).
#Qdpnews.it