Cantiere aperto alla scuola media: efficientamento energetico e riparazione del tetto. In estate l’inizio del cantiere per la nuova biblioteca

Lavori in corso alla scuola media di Rua di Feletto, frazione del Comune di San Pietro di Feletto: si tratta di un intervento di efficientamento energetico della struttura scolastica.

Come ha riferito il vicesindaco Loris Dalto, con delega ai Lavori pubblici, l’intervento è dettato dall’esigenza primaria di riparare alcune infiltrazioni presenti sul tetto della scuola.

“Il tetto dell’edificio è molto complesso, in quanto ci sono delle falde molto grandi e alte, su più livelli: tutto ciò ha reso necessario un progetto per il rifacimento dell’intero tetto – ha affermato Dalto – Vale la pena di controllare tutto, anche in virtù del fatto che la scuola è del 1985: ci sta che, dopo quarant’anni in cui non abbiamo mai messo mano al tetto e alle parti lignee esposte, si faccia questa manutenzione straordinaria”.

“Abbiamo colto l’occasione, per abbinare all’intervento di manutenzione del tetto anche l’aspetto termico, di risparmio energetico – ha proseguito – Contestualmente alla riparazione delle criticità legate alle infiltrazioni, metteremo sotto ai coppi un pacchetto di isolamento che, su una superficie così grande, consentirà di avere un risparmio energetico futuro e, grazie agli incentivi per questo tipo di interventi, di recuperare una parte del costo che spendiamo”.

L’investimento complessivo previsto ammonta a 265 mila euro, di cui il 50% del costo della parte energetica coperto da un contributo Gse, assieme a 70 mila euro dalla Regione Veneto e fondi di amministrazione.

“L’intervento per la comunità viene a costare meno di quanto dovrebbe essere – ha aggiunto il vicesindaco – Questo è un lavoro importante e in tal maniera abbiamo limitato il costo a carico della comunità. I lavori si concluderanno in una quindicina di giorni”.

“Durante l’estate inizierà la realizzazione della biblioteca del Comune, – è l’annuncio fatto da Dalto – in un edificio ex novo, appena fuori l’area scoperta della scuola. L’opera è stata appaltata, quindi in estate inizieranno i lavori”.

La nuova biblioteca sostituirà quella attuale, situata all’interno del complesso stesso della scuola media.

Si tratterà di un edificio indipendente e i lavori riguarderanno anche un contestuale potenziamento dell’area adibita a parcheggio esterno, come già specificato in precedenza.

Sarà uno spazio di circa 230 metri quadrati, per un investimento complessivo pari a 720 mila euro, coperti da fondi statali.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati