Lo splendore delle chiese Unesco apprezzato dal Rotary Club di San Donà di Piave. Zabotti: ”Valore e ruolo primario alla bellezza nell’agenda dell’Italia”                                            

Grande successo per la rubrica “Luoghi del Sacro in terra Unesco” al Rotary club di San Donà di Piave

Ha letteralmente conquistato la platea dei soci del Rotary Club di San Donà di Piave la “trasferta” in terra veneziana della collana video Luoghi del Sacro in terra UNESCO, presentata il 22 marzo scorso nell’ambito della conferenza tenuta dal direttore scientifico e vice presidente dell’Istituto Beato Toniolo, Marco Zabotti, anche nella sua veste di coordinatore della rete Vite Illustri Pieve di Soligo e coordinatore territoriale del dossier di candidatura delle Terre Alte di Marca a Capitale italiana della cultura 2022.

Elogio della bellezza. Narrazioni e visioni di terre Patrimonio dell’Umanità UNESCO”: questo il titolo dell’intervento del dottor Zabotti, arrivato per l’evento alla nota trattoria “Guaiane” su invito del presidente del Rotary sandonatese, Fabio Luca Dalla Nese.

Zabotti ha evidenziato innanzitutto la necessità della bellezza per il nostro tempo, l’impegno a custodirla, promuoverla e valorizzarla in particolare nel nostro Paese, patria dello stile, dell’eleganza e della genialità creativa, nonché la qualità e l’importanza degli attuali nove siti Unesco in un Veneto prima regione turistica d’Italia, e il valore delle azioni in sinergia per costruire un senso pieno di cittadinanza in questo ambito.              

La bellezza non può rimanere marginale, ancella e residuale in un Paese come l’Italia che vanta il 70 per cento del patrimonio culturale del pianeta – ha osservato Zabotti – e allora serve mettere in atto visioni e strategie complessive che diano effettivi primato e centralità a questo fattore primario nelle dinamiche sociali ed economiche del nostro Paese”.

Il servizio di Qdpnews.it dedicato all’Abbazia di Follina

Ricordata la storia recente e gli effetti molto positivi e generativi del riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’Umanità per le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, in un’Italia che continua a vantare il maggior numero di siti Unesco a livello internazionale, il relatore ha narrato l’esperienza quotidiana di valorizzazione di cultura, spiritualità, arte, bellezza e turismo religioso e conviviale  messa in campo da anni dall’Istituto Beato Toniolo, e le importanti iniziative realizzate sul territorio UNESCO con la rete Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP – e la stessa candidatura della città di Pieve di Soligo e Terre Alte della Marca Trevigiana a Capitale italiana della Cultura 2022, con la straordinaria conquista della finalissima a dieci con il suo dossier.

Ricordando anche la recente candidatura delle Terre Alte di Marca a Città veneta della Cultura 2023, a testimoniare l’opera svolta dal “Beato Toniolo” sono stati presentati in sala alcuni video diLuoghi del Sacro in terra Unesco“, collana realizzata grazie al patrocinio di Diocesi e ufficio arte sacra, al fattivo sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e al lavoro della testata giornalistica online Qdpnews.it, invitata e rappresentata alla serata dagli editori, i dottori  Gianna Manzato ed Edoardo Manfren.

Il servizio di Qdpnews.it dedicato all’Antica Pieve di San Pietro di Feletto

Come detto, vivissimi il plauso e l’apprezzamento di tutti i partecipanti per la visione dei quattro filmati brevi di chiese Unesco, in particolare l’Abbazia di Follina, l’antica Pieve di San Pietro di Feletto, la chiesa monumentale di Castello Roganzuolo e il santuario di San a Francesco di Paola di Revine.

Il servizio di Qdpnews.it dedicato alla Chiesa monumentale di Castello Roganzuolo (San Fior)

“E’ tempo di testa alta e cooperare, di sinergie e di collaborazioni per esaltare il valore eccezionale del grande mosaico della nostra bellezza – ha concluso il relatore pievigino dopo le domande e i dialoghi con i presenti -, a partire dal nostro Veneto, che deve candidarsi a guidare sempre più percorsi di leadership in questo settore, avendo tutte le carte in regola e i numeri per farlo. Occorre esserne consapevoli e agire di conseguenza”. 

Il servizio di Qdpnews.it dedicato all’Oratorio di San Francesco di Paola a Revine Lago

Marco Zabotti domani pomeriggio, lunedì 27 marzo, terrà una seconda conferenza su questi temi all’Università degli Adulti di Pieve di Soligo, dopo quella del 20 febbraio scorso; a conferma dell’interesse e del fascino suscitato dai luoghi Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene si annuncia una visita del Rotary Club sandonatese nelle Terre Alte di Marca nella giornata di domenica 11 giugno con varie tappe e visite alle eccellenze del territorio.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts