La comunità di Valdobbiadene è in lutto per la scomparsa dell’88enne Resi Codello, che i valdobbiadenesi ricordano perché la donna, insieme al marito Marino Zago, ha gestito per anni l’osteria “Da Zago” in via Piva a Valdobbiadene.
Da giovane Resi ha lavorato in Svizzera e, dopo il matrimonio, ha condiviso con il marito la sfida dell’impegno in osteria, dal 1958 al 1983.
Sono anni indimenticabili per il paese di Valdobbiadene, un periodo in cui tutti si conoscevano e dove la semplicità delle persone era un valore importante come il sacrificio del lavoro e l’impegno nelle famiglie.
In paese sono in molti a ricordare Resi Codello come una cuoca sopraffina che sapeva incantare tutti con piatti squisiti che parlavano della sua terra, consumati in un’atmosfera che le nuove generazioni fanno fatica a sperimentare.
Anche se l’osteria ha cambiato gestione da tanto tempo, alcuni clienti dell’epoca, quando tornano a bere qualcosa in quel luogo, dicono ancora di andare all’osteria “Da Zago”.
Resi Codello lascia i nipoti Menotti, Maria Paola, Remo, Tiziana, Rita e Maria Giustina, i pronipoti, la cognata, il cognato, i parenti, gli amici e tutte le persone che le hanno voluto bene.
L’ultimo saluto a Resi avrà luogo domani, sabato 20 giugno 2020, alle ore 10 al duomo di Valdobbiadene mentre il Santo rosario sarà recitato questa sera, alle ore 20, sempre in duomo.
I familiari della donna ringraziano quanti hanno espresso un segno di vicinanza e si sono uniti al loro dolore per la perdita della cara Resi.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri Della Bianca)
#Qdpnews.it