Dopo il restauro torna in piazza il monumento del Glorioso Combattente

Dalla prossima settimana la piazza di Susegana tornerà ad avere il monumento del "Glorioso Combattente"
Dalla prossima settimana la piazza di Susegana tornerà ad avere il monumento del “Glorioso Combattente”

Dalla prossima settimana la piazza di Susegana tornerà ad avere il monumento del “Glorioso Combattente”. In questi giorni è stato aperto il cantiere attorno al basamento dopo che il monumento ha dovuto subire una “pausa forzata” dettata dalla necessità di alcuni restauri.

La statua del fante italiano fu inaugurata il 4 maggio del 1924. Nel 2019 sono stati svolti i lavori di restauro della base che hanno messo in luce alcune problematiche strutturali della statua dovute all’usura degli anni. Da li è iniziata la fase della procedura autorizzativa con la sovrintendenza che non ne accettava la musealizzazione ma che chiedeva un restauro che, viste le condizioni della statua, doveva interessare anche la parte strutturale. 

“La sovrintendenza chiedeva che venissero posizionati dei fissatori interni – precisa l’assessore ai lavori pubblici Vincenza Scarpa – ma noi abbiamo proposto una soluzione più sicura e agevole che prevede il riempimento della gamba con del materiale”. 

Dopo anni di discussioni e di relazioni da parte del Comune, che si è affidato a quattro diversi ingegneri strutturisti, la sovraintendenza ha accettato l’idea proposta dal Comune di Susegana.

Se il restauro esterno della statua è stato fatto a Padova da una ditta specializzata, le operazioni di consolidamento strutturale devono avvenire in opera. Il costo dell’intera operazione si aggira sui 100 mila euro.

In questi giorni gli operai stanno montando tutte le impalcature necessarie e delimitando l’area che sarà interessata dai lavori mentre la prossima settimana, se la struttura portante garantisce la solidità, il Glorioso Combattente tornerà a Susegana, verrà posizionato sul piedistallo e i tecnici inizieranno le operazioni di consolidamento.

Soddisfatto del lavoro fatto e del ritorno del Glorioso Combattente anche il sindaco Gianni Montesel: “C’era un grande vuoto a Susegana, a cui fortunatamente non si è fatta l’abitudine – commenta il primo cittadino -. E ora finalmente ritorna la Memoria”.

(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts