Mercato centrale, caratterizzazione tematica e abbellimento dei banchi: da lunedì un sondaggio per clienti e operatori

Un’iniziativa di partecipazione per gli operatori e i clienti del mercato cittadino centrale. A partire da lunedì 20 marzo partirà il sondaggio del settore Attività Produttive per apportare migliorie al mercato settimanale: quattro incaricati (muniti di apposito tesserino) intervisteranno i clienti e gli operatori del mercato attraverso due questionari dedicati.

Le informazioni raccolte saranno indispensabili per dare avvio ad attività e iniziative con l’obiettivo di rendere il mercato ancora più bello e attrattivo, al fine di migliorarne la qualità.

L’obiettivo del Comune di Treviso è quello di indirizzare il Mercato centrale verso la caratterizzazione tematica (abbigliamento, alimentari, fiori) e alla collaborazione con vetrinisti per illustrare le proposte migliori per la presentazione dei prodotti (ordine cromatico, arredo dei banchi, disposizione).

A titolo esemplificativo, nel questionario viene richiesto ai gestori cosa vendono i rispettivi banchi, da dove provengono i prodotti e altre domande circa la qualità percepita dei prodotti, i vantaggi dell’acquistare alle bancarelle, la disposizione, l’uniformità di immagini e la suddivisione delle categorie di vendita.

Ai clienti vengono invece rivolte domande circa la fascia di età di riferimento, la frequenza del mercato, le attività preferite, la qualità percepita, la possibilità di trovare aree dedicate ai bambini e le possibili modifiche alle categorie merceologiche.

“L’iniziativa di partecipazione vuole essere un punto di partenza per unire le istanze di clienti e gestori del mercato centrale – sottolinea il vicesindaco di Treviso Andrea De Checchi – Il mercato deve essere un luogo dove le persone trovano qualità, servizi e offerte, con una varietà di categorie merceologiche. Il processo di cambiamento parte proprio dalle istanze di chi lo frequenta ed è per questo che abbiamo pensato ad un breve questionario, suddiviso per categorie, per raccogliere informazioni e indirizzare il cambiamento verso le reali necessità”.

Un’iniziativa che è stata accolta favorevolmente anche da Ascom-Confcommercio di Treviso.

“Si al progetto di rilancio del mercato, con il cambiamento della viabilità e una serie di proposte destinate a dare valore aggiunto alla zona del mercato settimanale tra piazzale Burchiellati e piazza del Grano. Accogliamo con molto favore la notizia data dall’assessore De Checchi e siamo pronti a collaborare con il manager del Distretto del commercio Michele Bianco in questa partita”.

A parlare è Federico Capraro, presidente di Ascom-Confcommercio Treviso, che oltre ad accogliere di buon grado la notizia, del mercato intende sottolineare tutte le funzioni positive per la città e la vivibilità del centro cittadino: “È un grande polmone, con una forte attrattività e una bella tradizione, richiama flussi di pubblico anche da fuori Comune, ha un’offerta buona e diversificata, favorisce la socialità ma anche l’imprenditoria esistente, aumenta le relazioni, incrementa anche il lavoro nei pubblici esercizi della zona e porta con sé un indotto che giustamente va considerato e valorizzato sul piano economico e sociale – ha affermato – Per questo, come dice il nostro presidente Sangalli, nelle grandi partite che tengono vive le città, e questa lo è, Ascom è al fianco dell’amministrazione. Ben venga la rivoluzione del mercato: ne beneficeranno tutti, cittadini, turisti, residenti, ma soprattutto la città”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati