Si era preso la briga di stracciare la fattura con il suo nome e l’aveva riposta insieme a plastica, alimenti e carta in quattro sacchi bianchi della spesa, poi abbandonati lungo via Francesco Fabbri, poco distante dalla scuola materna di Solighetto (foto di archivio). Ma non aveva fatto i conti con la determinazione degli operatori comunali, che hanno rimesso insieme il documento pezzo per pezzo, permettendo alla Polizia Locale, questa mattina, di rintracciare il colpevole.
Per l’ennesimo ecofurbo beccato dall’amministrazione comunale, residente a Pederobba, è in arrivo la stangata: 400 euro che finiranno nelle casse del municipio pievigino. “In quest’ultimo periodo, la maggior parte dei cosiddetti ecovandali in azione nel nostro paese proviene da fuori Comune – osserva l’assessore alla sicurezza Roberto Menegon – Nel caso specifico, però, stiamo rasentando la follia”.
Sono una trentina i chilometri percorsi dell’ecofurbo di turno per scaricare i propri rifiuti a Pieve di Soligo. “E’ difficile capire cosa passi per la testa a queste persone che provengono da così distante solo per abbandonare alcuni sacchetti della spazzatura”, sospira Menegon. “Ad ogni modo – aggiunge – se si divertono così tanto che continuino pure… con i loro soldi ci paghiamo il personale”.
Da tempo l’amministrazione pievigina ha promesso zero tolleranza. “La situazione rispetto al passato è migliorata e gli ecofurbi sono in calo. Ma c’è anche soddisfazione perché nella quasi totalità degli abbandoni riusciamo ad individuare i responsabili – commenta l’assessore – Oltre agli uffici ed al personale di raccolta, possiamo contare su un agente di Polizia Locale che si dedica quasi esclusivamente a questa attività ed i verbali emessi sono numerosi”.
“La strada da percorrere è quella giusta – chiude Menegon – Mi auguro che atteggiamenti di questo tipo possano finire al più presto. Si tratta di gesti capaci di mettere insicurezza nei cittadini: vedere sacchi dell’immondizia abbandonati sul ciglio della strada provoca un senso di malessere in tutti noi”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it