Oggi, venerdì 12 giugno 2020, una piccola dorsale anticiclonica si è formata sul mediterraneo favorendo un parziale miglioramento del tempo, rimane la variabilità sulle alpi e a ridosso della pedemontana.
“Nei prossimi giorni ci sarà un minimo depressionario che scivolerà sulla Francia muovendosi verso est portando dell’instabilità tra sabato pomeriggio e domenica. Da lunedì, 15 giugno, il minimo lascerà il posto ad un promontorio anticiclonico mediterraneo che porterà tempo migliore sul nostro territorio ma non in maniera marcata come ci si aspetterebbe” spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto.
Nella giornata di domani, sabato 13 giugno, ci sarà un cielo sereno o poco nuvoloso con prevalenza di nubi nelle zone pedemontane e montane. Nel corso del pomeriggio sarà presente qualche circoscritto fenomeno con qualche rovescio o temporale che verso sera potrà estendersi alle zone della pedemontana.
Le temperature minime saranno stazionarie o in leggero aumento mentre le massime saranno in rialzo. I venti saranno di direzione occidentale a carattere debole moderato.
Domenica, 14 giugno, avremo una situazione diversa rispetto a sabato perché avremo, al mattino, un alternanza di schiarite ad annuvolamenti che via via diverranno più consistenti. Vicino alla zona pedemontana ci sarà un cielo nuvoloso o molto nuvoloso.
Nel corso della giornata si verificherà un ulteriore aumento della nuvolosità con precipitazioni già a tarda mattinata nelle zone montane, fenomeni che andranno ad estendersi a parte della pianura.
I venti saranno deboli dai quadranti occidentali, deboli moderati dai quadranti settentrionali in quota.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it