Torna l’appuntamento con i “Martedì in Villa”: martedì 14 marzo alle ore 20:45 in Villa Onigo “Vivo par Viver”. Organizzato dal Comune di Trevignano, il prossimo evento avrà come protagonista il poeta veneziano Roberto Stradiotto.
Roberto Stradiotto è nato a Venezia e si è laureato in Lettere moderne all’Università Ca’ Foscari. Si è dedicato all’attività culturale nella città lagunare lungo gli anni Ottanta e Novanta.
Insegna in una scuola superiore di Castelfranco Veneto, città nella quale oggi vive. Ha svolto lunga attività letteraria fin dai primi anni Ottanta quando collaborava con il Teatro Danza Venezia, è stato organizzatore del Premio Nazionale di Poesia Serenissima, pubblicando diversi volumi di poesia.
Dopo una pausa di circa due decenni, ha ripreso a scrivere versi, grazie alla riscoperta della lingua veneziana, letteraria e popolare, che ha restituito originalità e spontaneità al suo pensiero.
Nei versi di Roberto Stradiotto, scritti in veneziano (con ibridazioni istrovenete e dell’entroterra liventino) riaffiorano le radici dell’autore e la sua volontà di comporre una poesia vera, autentica.
Il poeta concentra il suo sguardo, “ormai pacificato col mondo”, ai suoi affetti più cari. La vita, col suo scorrere, si rivela sempre imprevedibile per l’uomo e spesso porta difficoltà e sofferenze.
Di fronte a ciò occorre compiere uno sforzo di saggezza, che spesso solo il tempo aiuta a fare, per “riconoscere con meraviglia la bontà, le buone ragioni della Natura, e risolvere i drammi dell’esistenza in una ultima e pacificata accettazione della realtà”.
Con il patrocinio di: Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa. In collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon.
Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0423 672842.
#Qdpnews.it