Da qualche settimana è in corso il restauro di un’opera di Giuseppe Bernardi, detto il Torretto, maestro asolano del Canova, posizionata a destra della navata, nella chiesa parrocchiale di San Tommaso Apostolo in Coste. Si tratta della Pala del Crocefisso (anche detta Pala della Croce).
Un’opera importante e articolata, anche per le metrature, che necessitava di una riqualificazione da ormai diversi anni. A intervenire è stata la comunità di Coste, che si è attivata per dare sostegno alla propria parrocchia: quattro anni fa era stato finanziato dai Lorienti il restauro di un busto di San Tommaso.
Il restauro ha riportato alla luce dettagli importanti sull’opera: nello scorso restauro, probabilmente compiuto con minor attenzione negli anni che furono, l’opera sarebbe stata verniciata in superficie, senza essere invece pulita adeguatamente nel suo strato originale.
La pietra in rilievo avrebbe così oggi un colore più tendente al giallo. Le operazioni di ripristino, condotte dalla restauratrice professionista Edda Zonta, stanno riportando l’opera all’aspetto originale, donando profondità ai dettagli e, di conseguenza, maggior valore alla Pala.
Il restauro è stato totalmente finanziato dalla comunità di Coste, grazie a un gruppo di persone vicine alla parrocchia: i fondi sono stati raccolti durante l’evento relativo ai Lorienti, ovvero quei cantori che, durante il periodo natalizio, si sono spostati lungo il paese per intrattenere le famiglie con dei canti.
L’inaugurazione del restauro avrà luogo non appena i lavori saranno completati, anche per raccontare ai cittadini di Maser come la devozione popolare sia ancora forte e degna di ammirazione. Per festeggiare l’evento, sabato 18 marzo, si terrà il Concerto di Quaresima: l’appuntamento con la corale A. Dal Mistro e l’Atelier di Canto Lirico Agogico è alle 20.30 alla Parrocchiale di Coste.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it