L’Associazione Nazionale Cavalieri dell’Ordine di Vittorio Veneto ha accolto nella sede del Memoriale, domenica scorsa, un gruppo di 55 visitatori di Rotzo (Vicenza) con il loro sindaco Lucio Spagnolo. Tra i tanti adulti presenti spiccava Alessio, un giovane di soli 15 anni appassionato di storia.
“Hanno ricambiato una visita fatta a loro a dicembre – racconta l’assessore comunale e vicepresidente dell’Associazione Antonella Uliana – quando portammo gli attestati dei ‘Cavalieri di Vittorio Veneto’ e li consegnammo nella loro sala municipale alle varie famiglie che ne avevano fatto richiesta.
Il gruppo, accompagnato dal sindaco Antonio Miatto e dal presidente dell’Associazione Mario Collet, ha visitato la città, il Museo della Battaglia e la Mostra di Papa Luciani – continua Uliana -. In quel frangente, alcuni di loro hanno chiesto di iscriversi alla nostra Associazione. Tra di loro c’era Alessio, un ragazzo di 15 anni appassionato di storia che ha deciso di venire in città, accompagnato dalla nonna, perché ci teneva tantissimo a vedere il Museo di cui gli parlai a dicembre.
Con grande soddisfazione gli ho messo la spilla, anche se l’iscrizione è stata fatta dal padre perché Alessio è minorenne. A titolo onorifico, è inserito come il più giovane tra i Cavalieri di Vittorio Veneto. È stato bello e soprattutto positivo vedere un ragazzo avvicinarsi alla nostra associazione. Quando vedi da un giovane l’interesse, la passione per la storia è una soddisfazione” conclude Uliana.
L’Associazione nazionale Cavalieri dell’Ordine di Vittorio Veneto, costituita il 20 gennaio 1970, nasce dalla volontà di mantenere viva la memoria della Grande Guerra e di coloro che hanno combattuto e sono morti per l’Unità d’Italia. La volontà degli iscritti è quella di coinvolgere soprattutto i giovani.
(Foto: Facebook Antonella Uliana).
#Qdpnews.it