Festeggiamenti a Refrontolo, la scorsa domenica 5 marzo, per il compleanno di Corinna Minello, vedova Artico, che ha compiuto 100 anni.
Nella sua abitazione sono passati a farle gli auguri il sindaco Mauro Canal, in rappresentanza di tutta la comunità, l’arciprete monsignor Giuseppe Nadal e il capogruppo degli Alpini di Refrontolo Ferdinando De Martin.
“Abbiamo festeggiato anche assieme a parenti e amici – ha raccontato la nipote della signora, Sabina Artico – e a lei tutto questo ha fatto molto piacere. Aspettava da tempo il suo compleanno, tanto che da mesi faceva letteralmente il countdown per questa data”.
“Mia nonna è una persona ancora lucidissima – ha proseguito – In passato lavorava tantissimo a maglia e ricamava: ha vestito tutta la famiglia per decenni”.
“Da giovane lavorava come sarta in casa – ha aggiunto – e nel secondo dopoguerra, assieme a mio nonno, deceduto da tempo, emigrò in Argentina per cercare lavoro: lì ha vissuto per 15 anni ed è il Paese in cui è nato il suo unico figlio, mio padre. Poi, verso i primi anni sessanta, sono rientrati in Italia”.
Corinna Minello, quindi, è ancora una preziosa testimonianza di quelle che erano le storie di vita del nostro territorio.
Parole di auguri sono giunte anche dal sindaco Canal che, come da tradizione in tutte le amministrazioni, ha portato un presente alla signora. “Mi ha fatto molto piacere portare gli auguri della comunità alla signora Corinna – ha affermato -, che ho trovato in buona forma. E’ stato piacevole scambiare due parole con lei”.
(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it