Sernaglia, rinviati i punti all’ordine del giorno in consiglio comunale per tardiva presentazione della documentazione

Consiglio comunale movimentato ieri sera, venerdì 5 giugno 2020, in quel di Sernaglia della Battaglia. Sono stati rinviati tre punti all’ordine del giorno poiché la relativa documentazione non è stata presentata in tempi utili ai consiglieri di minoranza.

In base al regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, infatti: “Nessuna proposta può essere portata in discussione a deliberazione del Consiglio se non viene depositata almeno ventiquattro ore prima della seduta”.

Come ha affermato il consigliere di minoranza Natale Grotto, che aveva già segnalato lo stesso problema in passato, la documentazione è stata pubblicata solamente alle ore 9 circa della stessa mattina del consiglio, troppo tardi per avere il tempo da parte dei consiglieri dell’opposizione per visionare, studiare i documenti ed esprimere il proprio parere.

Pertanto, la ratifica della deliberazione di giunta comunale dell’11 maggio avente per oggetto la variazione urgente di competenza e di cassa al bilancio di previsione 2020-2022 in seguito all’emergenza Covid-19, l’esame ed approvazione del rendiconto della gestione finanziaria, economica e patrimoniale dell’esercizio 2019 e la variazione di competenza e di cassa al bilancio di previsione 2020-2022 con l’applicazione di una quota dell’avanzo di amministrazione, è stata rinviata al prossimo consiglio.

E’ stato approvato il regolamento di disciplina dell’imposta municipale propria Imu dopo alcune richieste di spiegazioni.

Il consigliere Natale Grotto ha chiesto delucidazioni sugli allegati al regolamento e di leggere la relazione interna esplicativa della Giunta e il consigliere Anna Rosada ha chiesto alcune precisazioni per quanto riguarda l’articolo sugli immobili inagibili.

Sono state approvate inoltre le aliquote dell’Imu per l’anno 2020 per le quali non ci sono state variazioni rispetto all’anno precedente.

La seduta è stata poi sospesa cinque minuti per decidere il rinvio dei punti ed è proseguita con l’individuazione degli organismi collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’ente che sono stati riconfermati tranne la commissione edilizia.

Al termine il sindaco Mirco Villanova ha fatto presente le dimissioni dalla carica di capogruppo della forza di maggioranza “Mirco Villanova sindaco” della senatrice Sonia Fregolent e la nomina, al suo posto, di Omar Signorotto; ha comunicato poi l’arrivo di un nuovo dipendente comunale e l’accorpamento dal 15 giugno di due aree degli uffici: Lavori Pubblici e Gestione del Territorio in un’unica area tecnica.

E’ stato aperto, infine, un dibattito sulla proposta di rinunciare ai compensi amministrativi per sostenere la ripresa post emergenza epidemiologica presentata lo scorso maggio dai consiglieri della lista civica “Con Noi” Anna Rosada e Fabio Botton e i due consiglieri di minoranza hanno chiesto che la loro proposta venga portata in votazione del consiglio e si riserveranno di effettuare le verifiche del caso.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati