Un diciassettenne è stato ricoverato in gravi condizioni nel fine settimana all’ospedale di Bassano del Grappa dopo essere stato colpito da meningite da meningococco di tipo B.
Il ragazzo risiede in provincia di Vicenza e fa parte della squadra cestistica di Riese Pio X “The Team Basket”, con la quale si è regolarmente allenato fino a venerdì: la sua prognosi è riservata.
Il giovane si era rivolto al Pronto Soccorso dell’ospedale bassanese con sintomi che hanno fatto scattare il sospetto nei sanitari, poi confermato dagli esami a cui il 17enne è stato sottoposto.
L’azienda sanitaria Ulss 7 Pedemontana si è attivata, con il servizio di igiene e sanità pubblica, per ricostruire i movimenti del minore. Ieri domenica pomeriggio i sanitari berici hanno distribuito una profilassi ai contatti più stretti identificati: si tratta di circa 60 persone.
Anche l’Ulss 2 Marca trevigiana si è attivata, eseguendo la profilassi a 22 persone tra staff e atleti della squadra di basket riesina legata al caso di meningite.
La partita di basket di serie C Gold tra The Team e San Donà che doveva disputarsi ieri domenica al PalaRiese è stata rinviata a data da destinarsi.
“Abbiamo testato le 22 persone – ha commentato questa mattina il direttore generale dell’Ulss 2 Francesco Benazzi – ora sono tutte sotto terapia per coprire chi ha avuto eventuali contatti con il meningococco di tipo B. Stiamo facendo delle indagini per valutare la possibilità che ci siano stati ulteriori contagi. A oggi non sono segnalati altri casi e non siamo ancora in grado di stabilire dove il ragazzo abbia contratto il meningococco”.
AGGIORNAMENTO DELLE 20.30: Come riporta il sito dell’Ansa, le condizioni del 17enne ricoverato a Bassano del Grappa per meningite da meningococco di tipo B sono “gravissime”. Le persone attualmente in profilassi sono salite a 265.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it