Venerdì la giovane atleta dell’ASD Scherma Vittorio Veneto Maddalena Da Rozze, originaria di Sedico, ha ricevuto a Roma, dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il titolo di Alfiere della Repubblica Italiana.
“Maddalena si è meritata questa onorificenza perché durante il periodo di lockdown ha compiuto un gesto di coraggio ed altruismo, aiutando la mamma che aveva avuto un grave problema di salute – affermano dalla società sportiva vittoriese -. Maddalena ha ricevuto il prestigioso riconoscimento insieme ad altre persone che si sono contraddistinte per altrettanti gesti di altruismo”.
Il riconoscimento assume ancora più valore nelle parole di Maddalena: “Sono emozionata per il titolo che mi è stato consegnato, ma sono anche rimasta sorpresa quando mi è stato comunicato, perché ho solamente fatto quello che chiunque altro avrebbe fatto al posto mio”.
“In un contesto storico in cui i giovani sono spesso accusati di mancanza di impegno e valori morali, notizie come questa ci indicano che tra di loro c’è chi ha molto da insegnare anche a noi adulti” commentano dal team vittoriese.
Maddalena, oltre a frequentare con profitto la scuola superiore, pratica da tempo la nobile arte della scherma e, da qualche mese, ha iniziato anche l’attività di praticante arbitro sempre nella stessa disciplina.
Questa la motivazione del riconoscimento, come riportata dal sito web del Quirinale:
“Maddalena Da Rozze, 20/3/2006, residente a Sedico (BL) – Per la dignità e il forte senso di responsabilità con cui ogni giorno si prende cura della mamma malata. La sua maturità le ha permesso di salvare la vita alla madre quando, a fronte di un improvviso aggravamento, è stata capace di attivare immediatamente i soccorsi”.
(Foto: Quirinale.it e ASD Scherma Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it