Orsago, il sindaco Fabio Collot ringrazia i cittadini e la protezione civile per l’impegno nei mesi di emergenza

Al termine della ultima seduta del Consiglio Comunale di Orsago, il sindaco Fabio Collot e l’assessore all’ambiente e all’ecologia Luigi Michelon hanno ringraziato i cittadini e i volontari della Protezione Civile.

Il primo cittadino ha comunicato che finora sono stati versati 6.800 euro nel conto corrente bancario che l’amministrazione comunale ha aperto per l’emergenza Covid19.

Un fondo di solidarietà per coloro che si sono trovati ad attraversare dei momenti di difficoltà economica, per varie ragioni, conseguenti alle limitazioni impartite con i vari decreti, volte a contenere il diffondersi del coronavirus.

Molte sono state le persone che hanno scelto la via della generosità e che hanno deciso di effettuare delle donazioni. Questo denaro è stato utilizzato per accrescere il fondo complessivo destinato ai buoni spesa: in questa maniera dallo Stato erano arrivati circa 23 mila euro, che sono stati ulteriormente rimpinguati con le oblazioni orsaghesi. Così che la cifra è lievitata finora a circa trenta mila euro, in tal modo è stato possibile dare una mano ad alcune decine di famiglie consentendo ad ogni nucleo di poter effettuare mediamente un paio di spese nei locali negozi, durante i mesi dell’emergenza sanitaria.

2a4c12d4 19b5 4bc4 b96f 88caa9c2db94

Luigi Michelon ha ringraziato i 23 volontari dell’associazione di Protezione Civile, guidati da Achille Andreetta, per il modo generoso e continuativo con il quale si sono spesi durante i mesi dell’emergenza sanitaria Covid19.

Ha ricordato che in due giri hanno fatto avere a tutti i cittadini le mascherine, sia quelle donate dalla Regione Veneto, che quelle acquistate dall’damministrazione comunale; hanno consegnato casa per casa le colombe donate dalla Bauli e distribuite a tutti i bambini e i ragazzi assieme ad una lettera di augurio di Buona Pasqua firmata dal sindaco Fabio Collot.

In sede hanno consentito a chi ne aveva bisogno di provvedere alla ricarica delle schede per prendere l’acqua dalle casette; hanno portato nelle rispettive case i pc e il materiale messo a disposizione degli studenti (anche di quelli che frequentano le superiori a Sacile), in comodato d’uso, per seguire la didattica e le lezioni a distanza; hanno e continuano a svolgere il servizio di controllo e di sicurezza per l’accesso al mercato ambulante settimanale, ripreso in queste ultime settimane nel piazzale dei parcheggi sito dietro il palazzo delle poste; hanno disciplinato anche l’accesso in sicurezza al Card.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Protezione Civile di Orsago).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts