Notizie dal Comune di Crocetta del Montello riguardanti le aliquote dell’IMU e della TASI per il 2020. Con la legge di bilancio 2020 dal 1° gennaio di quest’anno è stata abrogata la tasi ed è stata istituita la nuova imu che accorpa in parte la precedente tassa semplificando la gestione dei tributi locali e definendo con più precisione dettagli legati al calcolo dell’imposta.
La comunicazione, scaricabile dal sito del Comune, riporta che le aliquote per il calcolo dell’imposta in acconto è uguale alla somma delle aliquote base imu e tasi dell’anno 2019 al 50%.
Rimane confermata l’imposta dovuta per le abitazioni principali di lusso e loro pertinenze, così come l’esenzione per le abitazioni principali non di lusso. L’aliquota base per le altre tipologie di immobili è pari all’0,86% mentre per i fabbricati del gruppo “D” è riservata allo Stato l’imposta dovuta del 0,76% e del 0,1% al Comune.
Con l’abolizione della tasi non è più dovuta, nelle fattispecie previste, la quota da parte dell’inquilino. Nella nuova imu poi sono invariati i moltiplicatori.
Sono state in gran parte riconfermate le tipologie di abitazioni assimilabili ad abitazione principale con una eccezione importante che riguarda i pensionati Aire che adesso non beneficiano più dell’esenzione per l’abitazione posseduta in Italia.
Salvo diverse disposizioni di legge le scadenze per il pagamento sono stabilite in acconto entro il 16 giugno mentre il saldo da chiudere entro il 16 dicembre 2020.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it