Tra le celebrità che hanno fatto visita alle colline del territorio Patrimonio Unesco c’è anche Enrico Brignano, volto noto del mondo della comicità, showman, regista, attore e doppiatore.
Il comico, originario di Roma, giovedì sera si è esibito alla Zoppas Arena di Conegliano, una delle tappe previste del suo spettacolo in tour, dal titolo “Ma…diamoci del tu”. Due ore di pura comicità, di cui Brignano è l’autore, oltre che il protagonista.
“Ultimamente ho notato che, per colpa della mia età, sempre più persone tendono a darmi del ‘lei’, un ‘lei’ che è doloroso come una fitta della sciatica, che è più fastidioso e irritante di quando mi scopro a tirarmi su dal divano esclamando ‘hoplà’ – si legge nella presentazione del suo spettacolo – Però, quando parlo alla gente, io voglio darle del ‘tu’, mi voglio prendere una certa confidenza, per raccontare in modo intimo le insidie del mondo, dalla tecnologia, utile ma infida, alle varie crisi economiche, ecologiche e sanitarie”.
“Avrei pure un paio di notazioni da fare sull’amore e sul sesso, sui rapporti personali e sociali, su certe stranezze di questi tempi…ebbene sì, c’ho tanto da parla’. E qualche volta anche da lamentarmi – prosegue – ‘Ma lei Brignano non sa che lamentarsi è tipico delle persone anziane?’, ‘Certo che lo so. Ma lei, coso…mi dia del tu!”.
Il tour è iniziato lo scorso 8 dicembre a Foligno (Perugia) e si concluderà il prossimo 7 marzo a Lecce: quella di Conegliano, è stata la seconda tappa veneta, dopo l’appuntamento dello scorso 26 gennaio a Padova, al Gran teatro Geox.
“Complimenti a Enrico Brignano per lo spettacolo alla Zoppas Arena!”, è stato il commento sui social di Fabio Chies, sindaco di Conegliano.
Ma Brignano ha fatto tappa anche alle colline di San Pietro di Feletto, dove ha soggiornato all’hotel-ristorante Ca’ del Poggio: “Uno dei volti e dei personaggi più amati della tv e del cinema italiano. Ha fatto tappa tra le nostre colline con il suo spettacolo teatrale ‘Ma…diamoci del tu'”, ha scritto la struttura sulla propria pagina Facebook.
“Disponibile e affascinato da questo meraviglioso territorio, quello delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – è stato il commento a margine di Alberto Stocco di Ca’ del Poggio – Gli ho strappato la promessa di tornare, per visitarlo e apprezzarlo in maniera più approfondita”.
Volto molto amato della comicità e della tv, Enrico Brignano ha frequentato l’Accademia per giovani comici creata da Gigi Proietti. A dargli una notevole visibilità, è stata l’interpretazione del personaggio di Giacinto, tra il 1998 e il 2000, nella serie della Rai “Un medico in famiglia”.
Nel 2000 è uscito il suo primo film da regista e protagonista, “Si fa presto a dire amore”, mentre l’anno seguente Carlo Vanzina l’ha scelto per il ruolo di Francesco per “South Kensington”, pellicola dove ha recitato al fianco dell’attore britannico Rupert Everett.
Dal 2007 al 2011 ha fatto parte del cast di Zelig e nel 2012 ha recitato nei “Cesaroni 5”. Ha condotto le Iene al fianco di Ilary Blasi e Luca Argentero e nel 2013 ha doppiato il pupazzo di neve parlante Olaf, nel film Disney “Frozen-Il regno di ghiaccio”.
Una ricca carriera tra cinema, tv e teatro che ha consacrato Brignano come uno dei volti più amati del mondo dello spettacolo in Italia.
(Foto: Facebook Ca’ del Poggio – Fabio Chies).
#Qdpnews.it