Domani una stella sulla Walk of Fame di Hollywood per l’attore Giancarlo Giannini

Giannini nel 1992 in occasione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
Giannini nel 1992 in occasione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia

Anche il nome dell’attore italiano Giancarlo Giannini comparirà sulla celebre Walk of Fame di Hollywood: domani, lunedì, a Los Angeles verrà finalmente inaugurato un nuovo tassello della nota passeggiata delle celebrità.

La Walk of Fame, inaugurata nel 1958, comprende 2 marciapiedi lunghi 15 isolati a Hollywood, che vedono 2.730 stelle a 5 punte in ottone, incastonate nei viali, che onorano alcune celebrità per aver dato il proprio contributo diretto, o indiretto, allo star system e all’industria dello spettacolo, statunitense e non solo.

Lì ci sono i nomi di personaggi del mondo del cinema, della radio, della televisione, del teatro, della musica e di chi ha dato contributi benefici e civici alla società. Giannini avrebbe dovuto ricevere la propria stella già nel 2020, poi tutto è stato rimandato a causa della pandemia da Covid-19.

L’attore è noto per le svariate interpretazioni di una variegata gamma di personaggi, dimostrando una profonda abilità nel cimentarsi nei vari dialetti e una spiccata versatilità, spaziando da pellicole tipiche della commedia all’italiana fino al genere drammatico.

Dopo l’esordio in teatro all’età di 18 anni, nella sua carriera si è distinto per lo stile attoriale, in film rimasti nella tradizione della cinematografia italiana, come “Mimì metallurgico ferito nell’onore” (1972) e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro del mare d’agosto” (1974), entrambi diretti dalla regista Lina Wertmüller (scomparsa nel 2021).

Ed è proprio a quest’ultima che l’attore ha dedicato questo prezioso riconoscimento, che si aggiunge agli altri ricevuti nel tempo, tra cui la candidatura all’Oscar nel 1977, come miglior attore per “Pasqualino Settebellezze” (sempre della Wertmüller) e ben 6 David di Donatello.

Giannini è noto all’estero anche per essere stato tra i personaggi di due pellicole della saga di James Bond, ovvero “Casino Royale” (2006) e “Quantum of Solace” (2008). Inoltre, nella veste di doppiatore ha prestato la propria voce a Jack Nicholson e ad Al Pacino.

Giancarlo Giannini è il 16esimo italiano a veder il proprio nome impresso sulla Walk of Fame, ed è il secondo attore dopo Rodolfo Valentino.

(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati