L’alta pressione delle Azzorre porterà ancora bel tempo nel corso dei prossimi giorni ma l’infiltrazione di aria umida comporterà della locale instabilità che porterà alla formazione di qualche rovescio o temporale sparso.
Le previsioni meteo per questo quarto weekend di maggio sono a cura dell’esperto meteo Riccardo Mazzocco, appartenente all’Associazione Meteo in Veneto.
Domani, sabato 23 maggio, avremo una situazione stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre. Nel corso del pomeriggio-sera questa alta pressione verrà minata dall’infiltrazione di aria umida oceanica che arrecherà qualche rovescio o temporale. Si potranno verificare anche colpi di vento e qualche locale grandinata.
Le temperature previste saranno senza variazioni di rilievo per i valori minimi, mentre le massime in leggero aumento con punte massime comprese tra 26-28 grandi.
Ci sarà una ventilazione debole al più moderata a regime di brezza sulla pedemontana, con la possibilità di un mutamento verso sera a causa di qualche rovescio o temporale isolato.
Domenica, 24 maggio, avremo una residua variabilità con nuvolosità irregolare con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio tornerà la possibilità di qualche locale piovasco o rovescio di breve durata.
Le temperature previste saranno in calo per quanto riguarda i valori massimi nella giornata di domenica, le minime rimarranno stazionarie.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it