“Credo sia doveroso garantire a tutti il diritto di effettuare test sierologici, inserendoli nei Lea. Non è giusto che possa effettuarli solo chi può permetterselo economicamente”.
È quanto afferma Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico, “sottoscrivendo” l’appello del segretario nazionale Nicola Zingaretti che ha chiesto la gratuità almeno per le fasce meno abbienti.
“Sarebbe il modo migliore – aggiunge – per stoppare le speculazioni. La scorsa settimana ho infatti presentato un’interrogazione alla Giunta denunciando gli eccessivi rincari dei test sierologici in alcune strutture private del Trevigiano e sollecitando un intervento per stoppare questo fenomeno. È grave lucrare sulla salute e sulle paure dei cittadini“.
“Siamo nella fase delle riaperture – sottolinea – le limitazioni sono state allentate è giusto che ci sia un controllo pubblico e gratuito specialmente per chi rientra al lavoro, viaggia su mezzi pubblici ed è a contatto con altri colleghi o clienti. Per ripartire con la massima sicurezza, la strategia delle tre T (tracciamento, trattamento e test) deve essere assolutamente estesa, non limitata solo ad alcune categorie oppure a chi può pagare”.
“Perciò – conclude Zanoni – voglio fare un plauso all’amministrazione di Monastier che ha deciso di sottoporre gratuitamente a test sierologico 1.100 abitanti, uno per nucleo familiare, per avere un quadro generale delle persone che, senza sintomi, potrebbero aver contratto il virus e agire di conseguenza, con eventuali tamponi”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it