Giuseppe Coan ha tagliato il traguardo dei 101 anni: l’ultracentenario è dal 2011 residente a Casa Fenzi, struttura per anziani in viale Spellanzon a Conegliano, dove oggi, domenica 12 febbraio, festeggerà il compleanno circondato dall’affetto dei parenti.
Nato a Cordignano nel 1922, si stabilì a Conegliano per motivi di lavoro e nella città del Cima è poi rimasto in pianta stabile.
Lavorò all’Enel e si sposò (perse la moglie 13 anni fa). Coan non ha avuto figli ma ha trasferito il proprio affetto e attaccamento ai nipoti, che in questi anni l’hanno sempre seguito e sostenuto.
Un aneddoto che continua a rimanere in famiglia è l’episodio della nascita della sorella: Coan, all’epoca 13enne, ricevette dalla madre l’incarico di andare ad avvisare il papà, che lavorava a Gorizia. Così Giuseppe si mise in sella alla propria bicicletta, facendo il percorso Cordignano – Gorizia su due ruote, per poter raggiungere il padre e dargli la bella notizia.
La famiglia, di fronte a questo compleanno, ha espresso la propria soddisfazione per il raggiungimento di una così veneranda età, riferendo che Giuseppe Coan, nonostante i suoi 101 anni, conserva ancora tutta la sua lucidità.
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it