Via Vea respira: Stop agli autocarri e velocità massima a 30 km/h dopo le segnalazioni dei residenti

Una piccola strada di quartiere disegnata in mezzo a case, giardini e aree agricole ma con un doppio incubo per molti residenti: la velocità elevata con cui tanti veicoli la percorrono e il passaggio dei mezzi pesanti, che in più di un’occasione hanno provocato anche danni alle cose. Ora i residenti si sono ribellati e hanno fatto valere le loro ragioni alla Polizia locale, che con un’ordinanza ha dato una risposta concreta alle preoccupazioni degli abitanti.

Via Vea è una strada lunga circa 850 metri e stretta, che permette di accedere e uscire dal popoloso quartiere di San Giacomo di Veglia. Concepita e conformata per un traffico “leggero”, deve sopportare – forse perché parallela della ben più trafficata via Isonzo – anche il passaggio di mezzi pesanti. Inoltre, diversi conducenti di auto o moto pigiano troppo l’acceleratore quando vi transitano.

Una situazione pericolosa a detta dei residenti, uno dei quali nei primi giorni di quest’anno l’ha descritta con dovizia di particolari al comando della Polizia locale vittoriese, che ha ascoltato con attenzione il cittadino al punto da avere emanato nei giorni scorsi un’ordinanza che – almeno sulla carta – risolverà diversi problemi.

Via Vea, conferma il comando, ha “ridotte dimensioni ed è a doppio senso di marcia, con la presenza su entrambi i lati di numerosi edifici prospicienti la strada e con numerosi accessi carrai. Nella stessa via sono stati segnalati transiti di autocarri comportanti problematiche per la circolazione stradale e danneggiamenti alle proprietà private”.

I due problemi sono stati affrontati, in una recente seduta, dalla Commissione Viabilità del Comune. In seguito, il comando di Polizia locale ha ritenuto “opportuno” limitare la velocità massima consentita a 30 chilometri orari per i veicoli che circolano nella via, “al fine di tutelare la sicurezza stradale“, e “doveroso” istituire nella via il divieto di transito per autocarri, “per evitare danni alle strutture stradali e alle proprietà private“.

Il Comune ha perciò istituito in via Vea il limite di velocità di 30 km/h in entrambi i sensi di marcia e il divieto di transito per autocarri di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati