03/02 – Vittorio Veneto, prorogata fino al 4 giugno la mostra su Augusto Murer e la città

La mostra su Augusto Murer attualmente in corso nella Galleria civica “Vittorio Emanuele II” di Vittorio Veneto (a cura di Francesca Costaperaria, con testi di Antonella Uliana e fotografie di Renzo Bonan) rimarrà aperta fino al prossimo 4 giugno per consentire anche nei prossimi mesi a tutti gli interessati di visitarla e in particolare alle scolaresche di partecipare alle varie attività didattiche proposte.

“Ho avuto modo di verificare personalmente quanto questa mostra venga apprezzata perché consente per la prima volta di comprendere nel profondo il monumento, che tutti sono abituati a vedere come un insieme indistinto senza però capirne a pieno il contenuto e coglierne il valore – dichiara l’assessore Uliana -. Questa mostra è davvero molto importante per la nostra città e non solo, perché contribuisce a far conoscere, oltre all’opera del Murer, la nostra storia, che in alcuni aspetti si ripete tragicamente nell’attualità a noi contemporanea, assumendo così anche un significato civico” conclude.

L’esposizione è stata inaugurata lo scorso ottobre, nell’anno in cui ricorreva il centesimo anniversario della nascita dell’artista Augusto Murer (Falcade, 1922 – Padova, 1985), per illustrare il monumento che si trova nel centro città e che costituisce forse la massima espressione della produzione dell’artista, per la sua qualità e l’efficacia con cui riesce a trasmettere contenuti così pregni di significato in un insieme di forte impatto, la cui realizzazione è stata particolarmente complessa per la molteplicità e drammaticità delle scene rappresentate e la varietà dei materiali utilizzati.

L’opera infatti, inaugurata nel 1968 in occasione del cinquantesimo anniversario della fine della prima Guerra mondiale, commemora i caduti delle guerre di tutto il Novecento, dal Risorgimento alla Grande Guerra, dalla seconda Guerra mondiale alla Liberazione, ponendosi come simbolo non solo della storia della città, ma della storia dell’intera nazione e come invito alla pace. La mostra intende quindi presentare il monumento di Augusto Murer nel suo contesto culturale e storico, anche attraverso alcuni materiali d’archivio, e illustrare l’opera, molto articolata, in tutte le sue componenti, con l’esposizione di bozzetti preparatori dell’artista e di pannelli didascalici che spiegano le varie scene.

Visite guidate e attività didattica a cura di Aqua Natura e Cultura: tel. 388-4741241, email museivittorioveneto@aqua-naturaecultura.com.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati