Lo scorso sabato 28 gennaio, nella sede di Levada, il Gruppo Marinai d’Italia di Pederobba ha consegnato del materiale didattico alle scuole dell’infanzia del paese.
Alla consegna di libri, giocattoli e altro materiale erano presenti il vicesindaco con delega all’istruzione e alla cultura, Sabrina Moretto, il consigliere regionale Tommaso Razzolini, il presidente delle Opere Pie d’Onigo, Agostino Vendramin, e una rappresentanza degli alunni con i genitori e gli insegnanti.
Il presidente del Gruppo Marinai d’Italia di Pederobba, Moreno Perissinotto, ha motivato il gesto con l’auspicio che i libri donati aiutino a far crescere nel modo migliore i piccoli alunni, che rappresentano il futuro della comunità.
“A nome di tutta l’amministrazione comunale e del nostro sindaco Marco Turato – commenta il vicesindaco Sabrina Moretto – ringrazio il Gruppo Marinai d’Italia per l’invito e mi complimento per questa splendida iniziativa a favore dei nostri piccoli. È una delle associazioni del territorio che da sempre collabora con le nostre comunità ed è sempre attenta e disponibile. Come assessore alla cultura, ci tengo a sottolineare che mi ha colpito molto la mole di libri acquistati per i nostri bimbi della scuola dell’infanzia. È bello vedere come la cultura unisca realtà diverse e, perché no, anche generazioni diverse”.
Due anni fa il Gruppo ha fatto una donazione simile alla scuola dell’infanzia di Covolo e intende proseguire nei prossimi anni anche nei Comuni limitrofi, visto che i soci dell’associazione provengono da diversi paesi vicini a Pederobba.
L’anno scorso il Gruppo Marinai d’Italia di Pederobba ha donato quattro salvagenti alla Pro Loco di Covolo e ai “Caimani del Piave” (clicca per leggere l’articolo), un regalo utile per il loro servizio estivo sul Fiume Sacro alla Patria.
Il presidente Perissinotto ha ricordato che il Gruppo è presente sul territorio dal 1987 e collabora con l’amministrazione comunale di Pederobba e con le associazioni del paese in diverse manifestazioni.
Anche se “lontano dal mare”, il Gruppo Marinai d’Italia di Pederobba ha circa un’ottantina di soci: chi volesse entrare in questa realtà può recarsi in sede ogni giovedì pomeriggio.
(Foto: Gruppo Marinai d’Italia di Pederobba).
#Qdpnews.it