Al via venerdì con Luca Mercalli il “Festival del Sapere”: porterà in paese anche De Zan, D’Elia, la senatrice Cattaneo e il professor Galimberti

L’Amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia e la biblioteca civica “Giocondo Pillonetto” organizzano il “Festival del Sapere 2023”, un inedito e intenso itinerario culturale volto a diffondere e condividere il sapere.

Tale articolata rassegna culturale intende porsi come un insieme ordinato di significative sortite nei campi della scienza, della pedagogia, della filosofia, della storia e dello sport. Si andranno ad affrontare temi di grandissima attualità avvalendosi di relatori e interpreti di spessore assoluto.

L’Amministrazione sernagliese e la Biblioteca civica intendono così confermare il loro impegno culturale, nella convinzione che la cultura sia la via maestra che traccia relazioni autentiche e responsabili: con gli altri, con noi stessi, con la vita, nel suo significato materiale e spirituale, e con il nostro pianeta.

«Vogliamo offrire alla nostra comunità e al territorio occasioni di arricchimento culturale e di confronto in ambiti differenti, su questioni di stringente attualità e altre di respiro più ampio – afferma il sindaco Mirco Villanova -, nella convinzione che la cultura non sia solamente un bagaglio di conoscenze, ma anche uno strumento per leggere la propria vita e gli eventi con maggiore lucidità e consapevolezza, a beneficio di se stessi e dell’umanità».

Il programma del Festival è il seguente (tutti gli incontri iniziano alle 20.30): venerdì 3 febbraio Luca Mercalli interverrà sul tema “Cambiamenti climatici: emergenze e azioni”; sabato 25 febbraio il giornalista Davide De Zan presenta l’inedito libro “Pantani per sempre”; venerdì 3 marzo l’autore, attore e scenografo Luigi D’Elia porta a Sernaglia il recital teatrale “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola”; venerdì 17 marzo ospite d’onore la senatrice a vita Elena Cattaneo che parlerà sul tema “Armati di Scienza”. Chiuderà la rassegna, venerdì 14 aprile, il professor Umberto Galimberti che parlerà di “L’uomo la tecnica e la terra, un filo da ricucire”.

Gli incontri si terranno nella sala consiliare di piazza Martiri della Libertà, 1. L’ingresso sarà gratuito senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il primo appuntamento è, dunque, il 3 febbraio con Luca Mercalli, autorevole climatologo, affermato divulgatore scientifico nonché presidente della Società Metereologica Italiana, il quale affronterà il tema dei cambiamenti climatici evidenziandone le emergenze e le necessarie azioni. L’incontro è organizzato con la collaborazione degli istituti di istruzione secondaria superiore “Casagrande” di Pieve di Soligo e “Verdi” di Valdobbiadene, della Società Metereologica Italiana e di Legambiente Sernaglia.

(Foto: Facebook – Senato TV).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati