Iniziata la consegna della Costituzione. L’assessore Bigliardi ai diciottenni: “Difendete i suoi ideali”

Il Comune di Pieve di Soligo ha iniziato oggi, lunedì 11 maggio 2020, la distribuzione della Costituzione ai diciottenni del paese.

La Costituzione sarà consegnata direttamente dai volontari della protezione civile insieme a una bibita e agli snack dolci e salati offerti dall’Associazione Cinema Careni, come anticipato dai volontari del cinema pievigino qualche settimana fa.

L’omaggio è stato accompagnato da una lettera rivolta ai ragazzi e firmata dall’assessore alle politiche giovanili e alle pari opportunità di Pieve di Soligo, Elena Bigliardi: “La maggiore età a cui siete giunti in questo 2020, o che state per raggiungere, segna un passo importante e indimenticabile della vostra vita. Purtroppo, nostro malgrado, l’attuale condizione di emergenza non ci consente di organizzare la consueta e simbolica cerimonia di consegna di una copia della Costituzione Italiana e che auspichiamo vi sia di guida alla scoperta di diritti e doveri di ogni cittadino, nonché alla comprensione del funzionamento della nostra Repubblica.”

“Nei 134 articoli – conclude -, tuttora in vigore, troverete i principi fondamentali del nostro Ordinamento, a cui tutti sono tenuti ad attenersi e uniformarsi. Invitandovi ad approfondire l’interessante storia che ha portato alla stesura del testo costituzionale, sperando che la lettura sia appassionante e che accresca in voi il senso di appartenenza alla comunità e alla nazione, invitandovi a mettervi in prima linea per la difesa dei principi e degli ideali che hanno guidato i nostri Padri Costituenti e consigliandovi in tal senso l’adesione all’associazionismo locale, vi salutiamo cordialmente, augurandovi al contempo un futuro radioso e pregno di soddisfazioni”.

L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha voluto ringraziare l’Associazione Cinema Careni e la protezione civile per la distribuzione delle copie della Costituzione, senza dimenticare i servizi sociali per l’organizzazione dell’iniziativa.

Inoltre, il Comune ha comunicato che sono stati forniti all’Istituto comprensivo di Pieve di Soligo delle mascherine e dei guanti a tutti gli insegnanti, per garantire la sicurezza nella distribuzione del materiale scolastico ancora presente nelle scuole.

L’assessorato all’istruzione del Comune di Pieve di Soligo, infine, ha fornito tre tablet in comodato d’uso gratuito a tre famiglie in difficoltà del paese, affinché i figli possano seguire la didattica a distanza.

L’attenta “regia” di tutte queste iniziative è sempre affidata ai servizi sociali pievigini che stanno lavorando molto per fornire un sostegno concreto ai cittadini in difficoltà.

Proprio per questo, l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha voluto ringraziare gli assistenti sociali e le assistenti domiciliari per il grande lavoro svolto in questo periodo.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati