Ammonta a 600 euro la sanzione con la quale è stato punito l’ecovandalo che aveva gettato dei sacchi di rifiuti a Guia di Valdobbiadene, tra le colline Patrimonio dell’Umanità.
La segnalazione era stata fatta al Comune lo scorso 2 gennaio e il giorno dopo la Polizia locale e Savno sono intervenuti per recuperare i rifiuti e avviare le indagini per risalire all’autore dello “scempio ambientale”.
“Tra la spazzatura è stata trovata della posta con l’indirizzo e i riferimenti dell’autrice dell’abbandono dei rifiuti – commenta il sindaco Luciano Fregonese -, alla quale la scorsa settimana è stato notificato un verbale di contestazione di illecito ambientale con sanzione di 600 euro”.
L’ecovandolo sanzionato proviene da un Comune vicino a Valdobbiadene e aveva raggiunto la frazione di Guia per abbandonare tra gli arbusti dei sacchi contenenti rifiuti domestici.
“L’amministrazione comunale di Valdobbiadene è molto attenta al rispetto dell’ambiente – aggiunge l’assessore di reparto Anna Vettoretti -. Da aprile a ottobre, nel periodo in cui abbiamo più turisti, il Comune attiva un servizio esterno, con la collaborazione di Savno, per avere un operatore aggiuntivo che possa raccogliere le segnalazioni di abbandoni di rifiuti in modo più efficace e rapido”.
“Il nostro obiettivo – conclude – è garantire pulizia e decoro ai cittadini e alle persone che vengono a visitare il nostro territorio. Proprio in quei mesi, purtroppo, si verificano più sversamenti illeciti nel nostro Comune; inoltre vengono svuotati una volta in più alla settimana i cestini pubblici. Grazie al lavoro della polizia locale e alla collaborazione della cittadinanza i risultati si vedono e chi abbandona i rifiuti viene perseguito”.
(Foto: Comune di Valdobbiadene).
Qdpnews.it