Il prossimo 24 maggio 2020 non si svolgerà la cerimonia pubblica per l’inaugurazione del municipio di Pieve di Soligo, dopo i lavori che hanno interessato la parte interna ed esterna dello storico edificio pievigino, così come era stato stabilito prima dell’inizio dell’emergenza Coronavirus.
L’idea originaria è stata quella di pensare ad una grande festa a Pieve di Soligo anche per il passaggio, previsto inizialmente per il prossimo 23 maggio 2020, della tappa a cronometro del Giro d’Italia proprio nel centro del paese.
L’inaugurazione della “casa comunale” e le “Notti rosa” per accogliere la carovana rosa del Giro d’Italia avrebbero dovuto rappresentare l’accoppiata perfetta per regalare grandi emozioni ai pievigini.
Purtroppo, l’emergenza Coronavirus ha cambiato i piani ma la festa è solo rimandata e tutti attendono l’evoluzione della situazione relativa alla pandemia per provare ad immaginare una ripresa anche delle cerimonie pubbliche.
“I lavori a Palazzo Vaccari sono ripresi sia dentro che fuori – ha dichiarato Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo – e ci stiamo avviando alla conclusione. Il trasloco degli uffici dalla sede municipale di via Ettore Majorana inizierà a luglio e il ritardo nelle tempistiche è evidentemente legato all’emergenza Coronavirus. A metà luglio, sempre che la situazione dell’epidemia non ci debba costringere a nuove limitazioni, gli uffici saranno operativi nella nuova sede”.
“Non abbiamo trovato giusto confermare la data dell’inaugurazione – prosegue – perché si tratta di un momento di condivisione per la nostra comunità che merita di essere vissuto in sicurezza. Una data possibile per l’inaugurazione del municipio potrebbe essere il 18 ottobre, se viene confermato il 17 ottobre 2020 per il Giro d’Italia, anche per la vicinanza con la festa per lo Spiedo Gigante 2020. Non sappiamo ancora se queste manifestazioni saranno consentite e quali precauzioni si dovranno adottare”.
“Al momento la preoccupazione per l’epidemia c’è ancora – conclude il sindaco Soldan – e molto dipenderà da come i cittadini reagiranno nelle prossime settimane, anche se sono molto felice del comportamento tenuto dai pievigini fino ad ora. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo avuto gli ospedali al collasso per due mesi e non possiamo abbassare la guardia. Da luglio, quando libereremo gli spazi esterni di Palazzo Vaccari, ci potrebbero essere delle novità per il mercato del giovedì e per quello del sabato”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it