Addio ad Anna Agostinetto, per tutti Nadia, ex maestra d’asilo e moglie del geometra Egidio Collot, titolare della “Costruzioni Montevilla”. La donna, che aveva 65 anni, si è spenta dopo una breve malattia. Originaria di Montebelluna, maggiore di quattro sorelle, da quasi quarant’anni viveva a Solighetto, dove si era trasferita dopo il matrimonio.
Una vita spesa per la famiglia quella di Nadia, che dopo la nascita delle figlie ha lasciato il lavoro per dedicarsi agli affetti e all’attività del marito. Ma si era impegnata anche a favore della comunità, prestando il suo tempo come catechista nella parrocchia del paese. “Le piaceva stare in compagnia, amava la vita e cercava qualsiasi occasione per instaurare nuove amicizie – ricorda la figlia Elena – Era una donna generosa, energica, sempre attiva anche nel sociale”.
Donna dalle mille passioni e sempre sorridente, Anna amava il teatro, il ballo, il canto ed il cucito, tanto da partecipare al gruppo di ricamo dell’Università degli Adulti di Pieve di Soligo. Apprezzata dagli amici per la sua generosità e bontà d’animo, alternava i suoi interessi a quelli del marito. “Mio padre corre in bici e lei lo seguiva sempre insieme alle altre mogli. Facevano parte degli Amici del pedale – ripercorre la figlia Sonia – Inoltre era molto conosciuta anche all’interno del gruppo Avis di Farra di Soligo, di cui mio papà è un iscritto”.
Oltre al marito Egidio e alle sue due figlie, la ricordano con amore il genero Dario, i nipotini Davide e Bianca, le sorelle ed i cognati. “Sei stata una grande moglie, mamma e nonna. Hai affrontato con enorme coraggio il dolore e la sofferenza, trasferendo a noi solo fiducia e positività – hanno scritto i parenti nell’epigrafe – Ci mancherà il tuo sorriso, la tua disponibilità e la tua gran voglia di vivere”. Il funerale di Anna verrà celebrato sabato 21 aprile, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di Solighetto, dove domani sera, venerdì 20 aprile, alle ore 19.30, verrà recitato il rosario. La famiglia ringrazia fin d’ora quanti parteciperanno alla cerimonia e alle preghiere.
(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: www.lememorie.it).
#Qdpnews.it