L’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ha attivato in tutta Italia 290 posti, e 51 all’estero, per i giovani tra i 18 e i 28 anniinteressati ai progetti di Servizio Civile Universale, che si caratterizzano per la vicinanza a situazioni di grave emarginazione sociale. Il bando chiude il 10 febbraio 2023 alle 14.00 e per partecipare è richiesto il possesso dell’identità digitale SPID. I giovani riceveranno un contributo spese di almeno 440 euro mensili.
Fra le destinazioni all’estero: Albania, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Francia, Germania, Kenya, Paesi Bassi, Romania, Sri Lanka, Svizzera, Thailandia e Zambia.
In Italia volontari in servizio civile verranno coinvolti nell’assistenza a minori e disabili, nel supporto a persone vittime di dipendenza o che vivono in strada, nell’attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani e nella condivisione della quotidianità con persone che stanno scontando una pena alternativa al carcere.
In particolare in Veneto i candidati parteciperanno ad una selezione per 22 posti nelle realtà di accoglienza, nelle case famiglia e nelle cooperative sociali.
In particolare a Farra di Soligo in provincia di Treviso l’associazione rende disponibile anche per quest’anno un posto per lo svolgimento del Servizio Civile Universale all’interno della casa famiglia Anawim, che ospita anche minori e ragazzi con disabilità: il giovane selezionato potrà affiancarsi loro sostenendoli nel rinforzo delle autonomie personali (nelle faccende domestiche, nei compiti scolastici, nella cura di sé, nel riordino delle camere, eccetera).
Potrà accompagnarli durante le attività ludico ricreative proposte, che puntano all’acquisizione di nuove abilità (laboratori creativi, giochi, manipolazioni). E poi nell’inserimento nella vita sociale della comunità in cui vivono, con la frequentazione di realtà sportive e di gruppi giovanili per promuovere un clima di armonia e coesione sociale.
Sono previsti momenti di confronto e di formazione; per meglio orientare i giovani nella scelta del progetto l’associazione offre l’iniziativa Porte aperte al Servizio Civile: prova tre giorni!, un’opportunità per conoscere direttamente lo stile dell’ente e le progettualità.
Possono partecipare al bando i giovani, senza distinzione di sesso, che al momento della presentazione della domanda avranno compiuto 18 anni e meno di 29; gli altri requisiti e le modalità di iscrizione sono presentati sul sito: serviziocivile.apg23.org; è possibile chiedere informazioni anche attraverso il numero Whatsapp 3402241702,
«In un momento storico caratterizzato da incertezza, guerra e timore, il servizio civile rimane un’opportunità unica per i giovani di diventare protagonisti di un forte cambiamento. – spiega Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII – Un’occasione per scoprirsi, per riappropriarsi della capacità di sognare, facendo qualcosa per sé stessi e per gli altri».
#Qdpnews.it