Al via il 26esimo Corso di formazione per volontari di assistenza e sostegno al malato oncologico: lunedì in partenza l’iniziativa dell’associazione Fiorot

Mancano pochi giorni all’inizio del 26esimo Corso di formazione per volontari di assistenza e sostegno al malato oncologico.

L’iniziativa, in partenza lunedì 30 gennaio, è organizzata dall’associazione “Lotta contro i tumori. Renzo e Pia Fiorot” di San Fior, presieduta da Danilo Riedi.

L’associazione, sorta nel 1984, da sempre si occupa di promuovere iniziative nel campo della prevenzione e in quello dell’assistenza del malato oncologico. E il corso, come ogni anno, fa proprio parte di questo calendario di iniziative.

Il corso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza sensibile alla tematica. Inoltre, gode del patrocinio della Regione Veneto, Comune di San Fior, provincia di Treviso, azienda sanitaria Ulss2 Marca trevigiana.

Le lezioni, condotte da medici e psicologi, si terranno ogni lunedì alle 20.30, a partire dal 30 gennaio fino al 17 aprile, nella Sala conferenze della sede dell’associazione, in via Isidoro Mel 13.

Ampio il ventaglio di tematiche affrontate: il significato dell’essere volontario al fianco di un malato oncologico, le competenze necessarie a questo ruolo, la capacità di dimostrare vicinanza, protezione, condivisione emotiva ed esistenziale, la capacità di ascolto anche della famiglia del paziente, l’etica e la deontologia del volontariato.

Oltre a ciò, anche competenze pratiche come l’accoglienza allo sportello informativo, l’assistenza domiciliare, l’accompagnamento alle sedi della terapia, la fornitura di ausili utili ad alleviare il decorso della patologia e sostengano la persona nel mantenimento del maggior livello di autonomia e indipendenza.

Alla fine del corso è prevista una consegna finale dei diplomi.

Per le iscrizioni o ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria al numero 0438-402696, scrivere all’indirizzo info@fiorotlottacontroitumori.it oppure consultare il sito www.fiorotlottacontroitumori.it.

(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati