Proseguono i lavori di riqualificazione dell’area mercatale “Foro Boario” a Valdobbiadene, un’opera finanziata per 48 mila euro con contributo regionale (Bando Distretto del Commercio “Valdobbiadene nel Cuore”).
Questo cantiere si aggiunge a quelli all’ex ospedale Guicciardini di Valdobbiadene, con la demolizione del padiglione Geronazzo per far posto ad un parcheggio con 150 posti (qui l’articolo), al parco di Villa dei Cedri (qui l’articolo) e alla scuola primaria “San Venanzio”, solo per citarne alcuni.
“Questo intervento rientra tra quelli realizzati all’interno del progetto Distretto del Commercio riconosciuto dalla Regione Veneto – spiega il sindaco Luciano Fregonese -, con attività a favore del commercio di prossimità rese possibili grazie a bandi pensati per la riqualificazione e l’ammodernamento dei locali o per l’utilizzo di quelli sfitti. Rientrano anche le opere di urbanizzazione propedeutiche al commercio locale. Nello specifico in questo caso parliamo della riqualificazione di un’area mercatale”.
“Il quadro economico dell’opera è di 130 mila euro – continua -, circa 90 mila euro di lavori mentre il resto sono spese tecniche e Iva. L’intervento consiste in prima parte nella messa in sicurezza e nel miglioramento della pedonalità: lungo via Garibaldi verrà realizzato un marciapiede, che prima non c’era, in un punto che presentava dei pericoli a causa delle radici degli alberi, soprattutto durante il mercato settimanale del lunedì”.
Il marciapiede in porfido, largo un metro e mezzo, sarà realizzato dal lato interno del parcheggio.
“Verrà fatto anche un altro marciapiede – aggiunge il primo cittadino – nella prosecuzione di via Garibaldi fino all’Ortofrutta Mattiazzo. Ci sarà un attraversamento pedonale di fronte alla pizzeria-osteria Pellegrina e poi si proseguirà con un nuovo marciapiede largo circa 130 centimetri. L’intervento si completerà con la riqualificazione del Foro Boario: di fronte all’osteria Pellegrina ci sarà uno slargo, una sorta di plateatico, con l’intento di dare decoro e maggior respiro alle attività commerciali”.
“Verrà rifatto l’impianto di illuminazione – conclude – e sarà potenziato l’impianto di raccolta e scarico delle acque meteoriche. Verrà rifatta anche l’aiuola verde all’interno del Foro Boario, quella che separa dalla strada che porta verso la Valdo Spumanti, e la pavimentazione del parcheggio sarà in asfalto. Questa riorganizzazione permetterà di creare 5 ulteriori stalli per auto e 7 per moto, implementando i parcheggi dove prima c’erano i quadri elettrici a servizio del mercato”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it