24/01 – Martedì in Villa, appuntamento questa sera a Trevignano con “Medici, Maghi e Alchimisti a Venezia” – I casi di Leonardo Fioravanti e Federico Gualdi

Nuovo appuntamento con i Martedì in Villa: oggi martedì 24 gennaio alle ore 20.45 a Trevignano avrà luogo “Medici, Maghi e Alchimisti a Venezia. I casi di Leonardo Fioravanti e Federico Gualdi” con Lara Pavanetto.

Nato a Bologna il 10 maggio 1517,  LEONARDO FIORAVANTI fu uno dei più famosi medici e chirurghi del 1500. Fu anche distillatore, alchimista, erborista, esperto di arti meccaniche, ingegnere navale, agronomo. Fu coinvolto a Venezia in uno strano ed efferato delitto avvenuto l’8 marzo del 1570. A partire dagli atti processuali, trascritti direttamente dalle carte conservate all’Archivio di Stato di Venezia, Lara Pavanetto offre con “Un sacrificio di sangue” la cruda cronaca dei fatti, e una lettura esoterica di un delitto che finì per avere una vittima certa e nessun colpevole a pagare per uno degli omicidi più efferati di quel secolo.
Alchimista, mago, rosacroce, maestro di Cagliostro e amico intimo del conte di Saint-Germain,  FEDERICO GUALDI di origine tedesca appare a Venezia nella seconda metà del Seicento e fonda una setta esoterica dedicandosi alla creazione di filtri, spiriti familiari, medicinali ed elisir di lunga vita. Oggetto di un’inchiesta da parte del Sant’Uffizio nel 1676, Federico Gualdi scomparve da Venezia improvvisamente nel 1680, senza lasciare traccia.  Il processo formato contro di lui e la sua setta è oggetto dell’indagine di questo libro. Si sveleranno a noi personaggi incredibili, legami impensabili, accadimenti magici, in una Venezia di fine Seicento abitata da maghi e spie.
 
LARA PAVANETTO, laureata in Storia delle Istituzioni politiche e sociali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, ha studiato con passione l’amministrazione della giustizia penale della Serenissima scovando negli archivi processi e documenti inediti. Ama riportare alla luce storie insolite del passato. Gli ultimi libri scritti sono Venezia che nessuno conosce, Newton Compton, 2020 – Veneto esoterico e misterioso, Intermedia Edizioni, 2020
I Templari in Veneto, Intermedia Edizioni, 2021 – I Rosacroce a Venezia. Il mago Federico Gualdi e la sua setta, Intermedia Edizioni, 2022.
 
Con il patrocinio di: Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa. In collaborazione con Pro loco e Trattoria Enoteca Schiavon. Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 0423-672842.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati