San Fior, lo “Sportello Donna” mantiene il servizio di ascolto e consulenza telefonica con nuovi orari

Lo “Sportello Donna”, che ha la propria sede in via Centro 2 a San Fior di Sotto, negli spazi della Casa delle Associazioni “Maestra Caterina Zanette”, è rimasto chiuso al pubblico in ottemperanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, per contenere l’emergenza Covid-19.

In ogni caso, il telefono è sempre rimasto operativo, garantendo il servizio di ascolto che è molto importante soprattutto per le donne che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale.

“Lo scorso giovedì 23 aprile – spiegano dall’amministrazione comunale di San Fior -, dopo un confronto in videoconferenza con i rappresentanti comunali, si è deciso di mantenere attivo il telefono il martedì, dalle ore 9 alle 11, e di predisporre, in tempi brevi, la riapertura dello sportello, in accordo con la Cooperativa “Insieme Si Può” che gestisce il servizio”.

“Da settembre 2019 – prosegue l’amministrazione comunale – gli otto Comuni che sostengono fermamente questo progetto (San Fior, Codognè, Cordignano, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Orsago, San Vendemiano e Vazzola), lavorano in sinergia sulle strategie da adottare per valorizzarlo e promuoverlo. Lo sportello riuscirà ad evolversi, crescendo in termini di proposte e tematiche approfondite, solo con un lavoro condiviso. Per questo motivo si riuniscono con regolarità i rappresentanti comunali, gli assistenti sociali e gli operatori del settore”.

Da questi tavoli di confronto sono nate alcune iniziative – conclude la nota -, calendarizzate tra febbraio e maggio 2020, come i corsi di auto-difesa, di formazione lavorativa, di consulenza ostetrica e di yoga, mentre altre iniziative sono in fase di progettazione. Le amministrazioni si augurano di riprendere prima possibile tutte le attività e assicurano la continuità e l’impegno del lavoro svolto fino ad oggi”.

Il servizio di ascolto e consulenza telefonica riparte quindi dal prossimo martedì 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 11, chiamando il numero: 0438266575.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati