Cinque appuntamenti cinematografici con interventi di esperti. Al via la rassegna ideata dal Comune con CombinAzioni e Istituto Ramazzini

Con l’avvento del nuovo anno, il Comune di Volpago del Montello lancia una nuova attività culturale ideata dall’Ufficio Cultura e dalla biblioteca comunale, insieme all’associazione CombinAzioni, che organizza l’omonimo festival, con la partecipazione dell’Istituto Ramazzini supportato dall’associazione Pianeta Argento e dall’Avis di Volpago.

Da gennaio ad aprile l’auditorium comunale ospiterà cinque appuntamenti cinematografici con film di qualità, ai quali farà seguito l’intervento di esperti o rappresentanti di organizzazioni locali che, a partire dagli argomenti delle opere proiettate, stimoleranno la riflessione su temi sociali e ambientali.

Si parlerà di integrazione e di famiglia, di ricerca scientifica e di sostenibilità, di giovani e di cittadinanza attiva, in una rassegna che vuole fornire ai cittadini un’occasione di aggregazione e di riflessione collettiva a partire dal cinema.

“È una iniziativa che avevamo pensato in epoca pre-Covid – commenta l’assessore alla Cultura Giuliana Livotto (in foto di copertina) -, che si è arricchita di importanti e significative collaborazioni e sinergie. Avremo la possibilità di visionare dei capolavori dell’arte cinematografica in un contesto di confronto e riflessione su temi attualissimi che ci coinvolgono tutti”.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 17 gennaio con un film che tratta di integrazione e intolleranza, al termine del quale interverrà Mauro Gazzola, presidente della Cooperativa Sociale Kirikù, realtà affermata nel territorio che promuove attività educative per giovani e di animazione territoriale.

Martedì 7 febbraio sarà la volta di una pellicola sul rapporto tra giovani e cittadinanza attiva, che a seguire vedrà l’intervento di Ermes Pozzobon in rappresentanza dell’associazione CombinAzioni, nata come organizzazione giovanile e sviluppatasi negli anni con azioni culturali in grado di coinvolgere la comunità locale.

La ricerca scientifica sarà la protagonista dell’appuntamento di giovedì 16 marzo con un documentario che racconta la storia del professor Cesare Maltoni, figura che si è occupata in tempi non sospetti di cancerogenesi ambientale e industriale, di prevenzione oncologica e di chemio prevenzione; a seguire interverrà Simona Panzacchi, ricercatrice biologa all’Istituto Ramazzini.

Si proseguirà martedì 28 marzo con un film che mette al centro la famiglia e la sua evoluzione nella società contemporanea, tema che verrà poi approfondito dal sociologo ed editorialista del “Corriere del Veneto” Vittorio Filippi, che si occupa di sociologia della famiglia, di demografia e invecchiamento.

La rassegna terminerà martedì 18 aprile, in occasione della Giornata della Terra (Earth Day) celebrata dall’Onu, con un documentario su sviluppo e sostenibilità che consente di terminare il ciclo di appuntamenti con uno sguardo al futuro.

Interverranno Giorgio Vaccari, conservatore naturalista del Museo Civico di Montebelluna, che ha al suo attivo diverse attività di educazione ambientale, e un rappresentante della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso, socia di Altromercato, uno tra gli esempi più virtuosi a livello internazionale nel commercio equo e solidale e nella promozione del consumo consapevole.

I titoli dei film, che avranno inizio tutti alle ore 20.45, verranno comunicati agli iscritti alla newsletter del Comune di Volpago e dell’associazione CombinAzioni.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è riservato ai tesserati delle biblioteche trevigiane (Il tesseramento è gratuito).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale di Volpago del Montello, telefonando al numero 0423 873483 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.volpago-del-montello.tv.it.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati