Il ritorno del detective Hercule Poirot: a Venezia le riprese del nuovo thriller firmato Agatha Christie

Hercule Poirot è tornato: dopo “Assassinio sul Nilo” (“Death on the Nile”) arrivato sugli schermi cinematografici lo scorso anno, il 2023 assiste a un nuovo capitolo delle avventure del celebre detective belga, frutto della penna della scrittrice Agatha Christie.

Sono in corso a Venezia le riprese del film “A Haunting in Venice” (“Un’ossessione a Venezia”), ispirato all’opera “Poirot e la strage degli innocenti” (“Hallowe’en party”) pubblicato nel 1969 (volume a cui il film porta diverse modifiche): nella pellicola cinematografica Hercule Poirot, ormai in pensione e residente proprio nella città lagunare, parteciperà controvoglia a una seduta spiritica in un palazzo decadente sul Canal Grande, alla vigilia di Ognissanti.

Lì si consumerà l’omicidio di una 13enne, un fatto su cui il detective dovrà indagare.

Il film diretto da Kenneth Branagh, che vestirà ancora una volta i panni di Poirot (nella foto di copertina), vede un cast con nomi celebri provenienti da serie di successo, ma anche l’attore italiano Riccardo Scamarcio, il cui ruolo non è ancora stato svelato.

Branagh, regista britannico, sceneggiatore, produttore e attore di formazione teatrale (fu allievo di Laurence Olivier), ha già interpretato il noto detective belga sia su “Assassinio sul Nilo” che nella pellicola “Assassinio sull’Orient Express” (“Murder on the Orient Express”) del 2017 (film entrambi dirette da lui). 

Attore talentuoso, Branagh conta nel suo curriculum ben 8 candidature al Premio Oscar, riconoscimento ottenuto nella categoria per la miglior sceneggiatura originale con il film “Belfast” (2021).

Le riprese proseguiranno a Venezia almeno tutta questa settimana, immortalando gli angoli e i luoghi più celebri della città, tra cui Palazzo Pisani, sede del conservatorio “Benedetto Marcello”.

Un film la cui uscita attirerà ancora una volta gli appassionati delle avventure del celebre detective, protagonista di ben 38 romanzi e 5 antologie di racconti di Agatha Christie. Hercule Poirot ha fatto il suo ingresso nel mondo letterario con il volume “Poirot a Styles Court” (“The Mysterious Affair at Styles”), pubblicato nel 1920.

Da allora il detective ha avuto una folgorante carriera, tanto da ispirare film e serie tv di successo, tra cui la più nota “Poirot” (1989-2013), dove l’investigatore è impersonato dal britannico David Suchet, forse il più noto Poirot tra i vari attori che l’hanno interpretato.

La serie è tuttora trasmessa su “Top Crime”, canale 39 del digitale terrestre.

(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati