Inizia il mese di Ramadan. La comunità islamica veneta: “Chiediamo ad Allah di proteggere l’Italia dalla pandemia”

“Ramadan Moubarak. La Confederazione Islamica Italiana annuncia che venerdì 24 aprile 2020 sarà il primo giorno di Ramadan 1441 H. Chiediamo a tutti i fratelli e sorelle di continuare a rispettare il distanziamento sociale, pregando le cinque preghiere e Tarawih (che è una preghiera straordinaria recitata dai musulmani da un’ora e mezza dopo il tramonto a poco prima dell’alba, nel corso del mese di Ramadan) a casa in sha Allah. Chiediamo ad Allah di accettare le nostre opere e proteggere l’Italia e tutti dalla pandemia”: queste le parole spese dalla Confederazione Islamica Italiana in occasione dell’inizio del mese di Ramadan.

Un Ramadan diverso, dove i fedeli musulmani italiani non potranno festeggiare all’interno delle numerose comunità locali limitandosi al digiuno e alla preghiera con i soli familiari.

Una situazione surreale che si inserisce nella logica delle misure necessarie per limitare la diffusione del contagio durante l’emergenza Coronavirus.

Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico e dura 29 o 30 giorni, a seconda di quando è (o dovrebbe essere) visibile la nuova luna.

Il termine arabo ramaḍān significa caldo torrido. Sembra infatti che nell’Arabia preislamica fosse il nome di un caldissimo mese estivo. Nel calendario islamico, però, l’inizio del Ramadan varia di anno in anno.

Il Ramadan è un periodo di digiuno e di crescita spirituale ed è uno dei cinque “pilastri dell’Islam” (gli altri sono la testimonianza di fede, la preghiera canonica, l’elemosina rituale e il pellegrinaggio alla Mecca).

I musulmani in buona salute devono astenersi dal mangiare, bere e avere rapporti sessuali ogni giorno del mese dall’alba al tramonto.

Molti musulmani praticanti recitano anche preghiere supplementari, specialmente durante la notte, e provano a recitare tutto il Corano.

La convinzione prevalente tra i musulmani è che il Corano fu rivelato al profeta Maometto durante le ultime dieci notti del Ramadan.

Anche la Federazione Regionale Islamica del Veneto, con il suo presidente Ait Alla Lhoussaine, augura a tutti i musulmani italiani di vivere questo mese così importante pregando per tutte le vittime del Coronavirus e perché l’Italia possa rialzarsi quanto prima.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati