Martedì 29 aprile riaprirà il mercato di Busta, sabato 2 maggio il mercato agricolo.
E’ questa la decisione presa oggi dalla giunta di Montebelluna dopo una serie di incontri tra il sindaco Marzio Favero, l’assessore alle attività produttive, Antonio Romeo, il segretario Ivano Cescon, il dirigente, Antonio De Rovere e il tecnico Paola Bandoli.
Una decisione complicata, quella sui mercati cittadini, in quanto ha dovuto tener contro di due istanze tra loro contrastanti: da un alto la richiesta degli ambulanti del settore alimentare di poter tornare in città per i mercati settimanali, dall’altro le misure connesse con l’emergenza Covid-19, che consentono le attività mercatali esclusivamente per i generi alimentari e che l’ordinanza regionale prevede che essi siano sviluppati in un’area presidiata con un unico accesso ed un’unica uscita.
L’amministrazione comunale, in accordo con gli uffici ritiene non percorribile allo stato attuale la riapertura del mercato maggiore del mercoledì (sia pure limitata ai banchi alimentari) perché le aree interessate sono ben quattro e non risulta possibile, sul piano tecnico, il loro accorpamento per rispettare l’ordinanza regionale.
La prossima settimana riapriranno invece il mercato di Busta del martedì ed il mercato a chilometri zero che si svolge al sabato mattina in centro.
Per il mercatino di Busta la giunta provvederà lunedì a prorogare il periodo di sperimentazione (iniziato circa 4 anni fa) fino alla fine dell’anno, in attesa che la Regione Veneto emani una normativa per la sua stabilizzazione.
Il mercato degli agricoltori riaprirà sabato 2 maggio, perché il 25 aprile coincide con una festività importante, cioè la Festa della Liberazione, in occasione della quale però il Ministero dell’Interno ha disposto che non si tengano nemmeno le celebrazioni ordinarie. Il sindaco potrà da solo deporre la corona di fronte la monumento dei caduti senza la presenza di pubblico o di autorità militari.
Per ragioni di opportunità e rispetto della ricorrenza civile si ritiene corretto non aprire le attività di mercato non in questa occasione.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it