A Conegliano si riparte con il mercato, seppure in forma ridotta per questioni di sicurezza: oggi, mercoledì 22 aprile, in piazzale Zoppas è tornato il mercato dell’agricoltore, tradizionale appuntamento con i prodotti a chilometri zero, che ha contato una buona fila di avventori desiderosi, allo stesso tempo, di un primo assaggio di normalità.
L’area era transennata con un varco in ingresso e in entrata, come prescritto a livello generale, mentre i volontari della Protezione civile e i Carabinieri tenevano contingentata la zona, trasformata in un negozio a cielo aperto per un massimo di 10 persone all’interno alla volta, o un numero minore in caso di un rischio di assembramenti di fronte ai banconi.
Nel complesso, i venditori hanno assicurato come la produzione si mantenga costante, nonostante si avverta qualche disagio nell’impossibilità di poter vendere sui circuiti tradizionali. Nonostante ciò, la vendita all’ingrosso e la consegna a domicilio sono due formule che hanno ricevuto una buona risposta da parte della clientela, contribuendo a tamponare una situazione di stop ormai lunga da quasi due mesi.
Un mercato di prodotti alimentari ridotto sarà anche quello che tornerà venerdì mattina, nella sola piazza Calvi, scelta per poter assicurare una certa sicurezza alla clientela. Clientela che non deve provenire da altri Comuni all’infuori di Conegliano.
“Oggi il mercato dell’agricoltore è andato molto bene. – è stato il commento del sindaco Fabio Chies – Abbiamo fatto un sopralluogo e un complimento va a chi ha sorvegliato la zona”.
“Massima sicurezza che riguarderà anche il mercato rionale di venerdì mattina, – ha proseguito il primo cittadino – con le stesse norme e aperto soltanto ai residenti di Conegliano”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it