È scomparsa improvvisamente, il giorno di Capodanno, Anna Maria Bianco. La donna, di 73 anni, era molto nota e amata a Solighetto dove fino al 2010 gestì assieme al marito Luigi Selvestrel il ristorante “Da Gigio”.
Anna Maria era nata a Pieve di Soligo, ma risiedeva a Premaor di Miane. Dopo un malore la notte di Natale Anna, così la chiamava semplicemente chi la conosceva, non si è più ripresa spegnendosi nel giro di pochi giorni circondata dall’affetto dei propri cari. Oltre al marito Luigi lascia i figli Walter e Alberto.
L’incontro con Luigi avvenne nel 1971 alla locanda “Da Lino” a Solighetto, dove Anna Maria lavorava come cameriera mentre “Gigio” faceva il cuoco. Nel giro di pochi mesi il matrimonio, e poi il sogno di aprire un locale assieme coronato nel 1977.
Da quell’anno Anna Maria si dedicò completamente al locale di famiglia, ribattezzato con il soprannome del marito “Da Gigio”, appunto, contribuendo a trasformare quella che dapprima era una semplice trattoria in un vero e proprio ristorante, ben frequentato da persone della zona ma anche da chi veniva da fuori, che ne apprezzava la buona cucina e l’ospitalità.
Nel 2010, dopo oltre trent’anni di attività, Anna Maria e Luigi sono andati in pensione per godersi la casa, la famiglia e quella serenità guadagnata con una vita di lavoro.
“La mamma era una persona straordinaria – raccontano i figli Walter e Alberto -. Ha lavorato al ristorante con grande passione, senza mai tirarsi indietro quando c’era da fare qualche sacrificio: era stimata e benvoluta da tutta la comunità. Dopo la pensione si è dedicata alle sue passioni, in particolare amava molto seguire lo sport ed era una grande tifosa dell’Inter. È scomparsa all’improvviso, ma il ricordo e l’affetto che proviamo per lei la terrà viva dentro di noi”.
Il funerale di Anna Maria Bianco sarà celebrato mercoledì 4 gennaio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Solighetto, dove il Santo rosario verrà recitato martedì 3 gennaio alle 19.30.
Anna Maria riposerà nel cimitero di Pieve di Soligo.
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it