Montebelluna riapre i suoi cimiteri. Domani mattina, lunedì 20 aprile, il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, vorrà rivedere l’ordinanza sulla chiusura dei cimiteri, nonostante una circolare del ministero della Salute ne avesse chiesto la chiusura.
Il Comune, che pure aveva continuato a tenere aperti i cimiteri cittadini, ha ritenuto opportuna una chiusura per il periodo pasquale, per la preoccupazione che vi potessero esservi degli assembramenti, sia pure momentanei.
Superate le festività, il sindaco ritiene invece corretto ed opportuno, riaprire a partire da martedì prossimo i cimiteri alla visita per quelle persone che avvertono il profondo bisogno di far visita ai loro cari.
“In questo periodo – spiega il sindaco Marzio Favero – si è discusso molto sul concetto degli spostamenti che devono essere limitati o al lavoro o alle emergenze o alla necessità. Ma il tutto è stato declinato solo in termini di necessità materiali”.
“Esistono anche necessità di altro tipo che appartengono alla dimensione dello spirito e anche queste hanno bisogno di trovare una risposta – conclude Favero -. E’ il caso di chi avverte l’esigenza di far visita ai propri defunti e, poiché i dati ci confermano che in questo mese e mezzo non vi sono stati assembranti nei camposanti, credo sia opportuno e giusto riaprirne le porte”.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it