Prima apparizione del Consiglio comunale dei ragazzi di Farra di Soligo: il “sindaco” è Chiara Ferronato. Un progetto formativo nato 12 anni fa

Si è insediato giovedì 22 dicembre, nell’auditorium “Santo Stefano” di Farra di Soligo, ed è stata una grande emozione: il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi è operativo e ha ricevuto i migliori auguri dal sindaco Mattia Perencin, dall’assessore Maria Teresa Bianco, dalla vicaria del Dirigente scolastico Maria Lamendola e da Giulia Scapol, operatrice di comunità che seguirà i ragazzi nel progetto.

La proclamazione del Ccr, che rimarrà in carica per tutto l’anno scolastico, è avvenuta lo scorso 3 dicembre. Chiara Ferronato è stata eletta sindaco, Chiara Checcarelli suo vice, mentre i consiglieri sono Anna Conficoni, Adam Boutmaya, Lucia Foltran, Lucia Vazzola, Samuel Vincenzi, Noemi Ronfini, Nancy Kenne, Lucrezia Truccolo, Pietro Bertazzon, Sara Ronfini, Anna Tessaro.

“Abbiamo voluto che l’insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi fosse fatto proprio nell’auditorium, dove si svolge anche il consiglio comunale degli adulti, per dare il giusto ruolo e la giusta importanza a questi giovani – hanno affermato il sindaco Perencin e l’assessore Bianco -. Vogliamo augurare loro buon lavoro e ringraziarli per la loro disponibilità e il loro impegno”.

Il Consiglio comunale dei ragazzi è un organismo formato da alunni della scuola secondaria di primo grado “Giacomo Zanella” che, con il supporto di insegnanti e operatori, discute e formula proposte su diversi argomenti della vita cittadina. A Farra di Soligo è stato istituito nel 2010 per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, al loro funzionamento e ai meccanismi della rappresentanza e della partecipazione democratica.

(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati