Buone notizie dalla casa di riposo “San Giuseppe” di Follina, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”:
I test rapidi sierologici effettuati lo scorso 9 aprile dall’Ulss2 avevano evidenziato 17 casi positivi sugli attuali 66 ospiti e 5 casi sui 45 membri del personale della struttura. A questi ultimi erano stati effettuati subito dopo i tamponi, che hanno dato tutti esito negativo.
Nella mattinata di oggi, venerdì 17 aprile, sono terminate quindi le preoccupazioni della direttrice Bruna Bortolini per lo stato di salute di ospiti e operatori: i laboratori hanno comunicato la negatività dei tamponi effettuati.
Come avevano spiegato nei giorni scorsi i medici dell’azienda sanitaria, nelle case di riposo sono stati prima effettuati i test rapidi, che danno un risultato in poco tempo e, in caso di una loro positività, sono stati fatti i tamponi, che danno una conferma sullo stato di salute della persona, anche se ciò richiede più tempo.
La casa di riposo follinese ha fatto sapere che tale risultato ha premiato le buone pratiche di prevenzione rispettate da tutto il personale: già a partire dallo scorso 24 febbraio, infatti, la struttura aveva vietato l’ingresso a persone estranee alla struttura, mentre dal 3 marzo il divieto era stato allargato ai parenti degli ospiti, riducendo al minimo essenziale il contatto con i fornitori delle derrate, tramite un accesso a loro dedicato.
“Infermieri, operatori socio-sanitari e addetti alle pulizie sono stati tempestivamente formati sulle procedure di prevenzione da adottare. – spiega Vittorio Pezzuto, responsabile delle relazioni esterne del gruppo “Sereni Orizzonti” – I nostri operatori hanno sempre lavorato adottando dei dispositivi di protezione individuale forniti dall’azienda (mascherine, guanti e camici monouso)”.
“Hanno inoltre sanificato regolarmente gli ambienti interni, – prosegue Pezzuto – disinfettando i loro cellulari ed evitando un uso promiscuo di materiale. Stanno proteggendo i loro ospiti come farebbero con i loro stessi parenti, con la stessa attenzione e con lo stesso amore“.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: “Sereni Orizzonti”).
#Qdpnews.it